La pizza con patate e salsiccia la faccio bella scrocchiarella come quella di Gabriele Bonci: la mia però è più buona.
Anche a casa tua la pizza nel week end è d’obbligo? Se non vuoi preparare la solita Margherita, prova questa ricetta con patate e salsiccia. Viene bella croccante e scrocchiarella come quella del maestro panificatore Gabriele Bonci. La ricetta, però, non è la sua. Si tratta di un piatto che ho trovato in rete e che ho voluto subito rifare a casa.

Non ho fatto nemmeno in tempo a portarla in tavola che era già finita! Puoi mangiarla a cena con tutta la famiglia, oppure puoi servirla a quadrotti come antipasto quando hai degli ospiti speciali. Scopriamo insieme il procedimento.
Pizza scrocchiarella con patate e salsiccia: la ricetta croccante fuori e morbida dentro
Sì, è vero, la pizza più buona in assoluto è senza dubbi la Margherita. Se, però, vuoi provare una ricetta diversa dal solito, questa versione scrocchiarella con patate e salsiccia è una bomba. L’ho fatta a casa ed è stato un successone. Non ti resta che provarla anche tu e di sicuro otterrai lo stesso effetto.
Ingredienti per 4-6 persone
- 450 grammi di farina 00;
- 3 grammi di lievito di birra secco;
- 350 millilitri d’acqua tiepida;
- 2 cucchiaini di zucchero;
- 20 millilitri di olio extravergine d’oliva;
- 12 grammi di sale;
- 500 grammi di patate;
- 200 grammi di salsiccia;
- 250 grammi di scamorza;
- sale q.b.;
- pepe q.b.
Preparazione

- Per fare la pizza scrocchiarella con patate e salsiccia, comincia a realizzare l’impasto mischiando in una scodella la farina, il lievito e lo zucchero.
- Aggiungi metà acqua ed il sale, poi ancora l’acqua rimanente e continua a mescolare con un cucchiaio, incorporando infine l’olio extravergine d’oliva versato a filo.
- Una volta che l’impasto avrà acquisito un po’ di forza, fai delle pieghe veloci con le mani, forma un panetto e lascialo lievitare coperto per circa 3 ore o comunque fino al raddoppio del volume.
- Trascorso il tempo necessario, riprendi l’impasto e stendilo su una teglia coperta con un foglio di carta da forno, leggermente unto con l’olio extravergine d’oliva.
- Allarga bene con le mani procedendo dal centro verso i bordi della teglia, senza però forzare l’impasto, e lascialo lievitare per un’altra ora.
- A questo punto, finisci di stendere l’impasto esercitando una certa pressione con i polpastrelli ed inforna a 200 gradi in forno ventilato preriscaldato per 10 minuti.
- Tira, quindi, fuori la pizza, condiscila con la scamorza precedentemente tagliata a cubetti, le patate affettate sottilmente e la salsiccia privata del budello ed inforna di nuovo per altri 8-10 minuti al massimo.
- Non ti resterà infine che servire.
Trucchi e consigli: se preferisci, puoi fare la stessa ricetta ma al posto di una pizza in teglia rettangolare o rotonda puoi fare delle pizzette più piccole.