Zero farina, 100% zucca: questo pane rustico senza glutine è così buono che lo mangi anche da solo

Per fare questo pane senza glutine rustico e sfizioso ti servono la zucca e pochi altri ingredienti: davvero favoloso!

Avevo deciso di fare in casa un pane rustico con la zucca che fosse anche senza farina bianca, in modo che tutti i miei famigliari, anche quelli che soffrono di intolleranze al glutine, potessero mangiarlo. Così, girando un po’ in rete, ho scoperto questa ricetta sfiziosissima e facile da preparare.

pane integrale alla zucca
Zero farina, 100% zucca: questo pane rustico senza glutine è così buono che lo mangi anche da solo (Ristorantemuseolaripa.it)

Con pochi semplici ingredienti si porta in tavola un prodotto buono, genuino e adatto a tutti. Si può gustare in accompagnamento ad altri piatti, ma ti assicuro che è squisito anche da solo. Una fetta tira l’altra! Vediamo subito come si fa.

Pane fatto in casa senza glutine: la ricetta a base di zucca dal sapore rustico

Se vuoi portare in tavola un pane buono, genuino e senza glutine, devi assolutamente provare questa ricetta a base di zucca. È impossibile resistere a cotanta bontà. Te lo mangi a fette anche da solo e ti sembra di aver gustato un piatto da re.

filone di pane integrale alla zucca
Pane fatto in casa senza glutine: la ricetta a base di zucca dal sapore rustico (Ristorantemuseolaripa.it)

Ingredienti per 1 filone

  • 500 grammi di zucca cotta;
  • 2 uova;
  • 150 grammi di farina di grano saraceno;
  • 150 grammi di fiocchi d’avena certificati senza glutine;
  • 30 grammi di olio extravergine d’oliva;
  • 1 cucchiaino di lievito per salati;
  • 2 cucchiai di semi di lino macinati;
  • 1,5 cucchiaini di sale.

Preparazione

  1. Per prima cosa pulisci la zucca eliminando la buccia ed i semi ed i filamenti interni, tagliala a fette e mettila a cuocere in forno a 200 gradi per 15 minuti.
  2. Trascorso il tempo necessario, trasferiscila in una scodella dai bordi alti, aggiungi le uova e frullala con l’aiuto di un mini pimer.
  3. A questo punto, incorpora la farina di grano saraceno, i fiocchi d’avena, l’olio extravergine d’oliva, il sale, il lievito per salati e dei semi di lino macinati.
  4. Mescola tutto con un cucchiaio di legno, fino ad ottenere un composto omogeneo e poi trasferiscilo su una teglia coperta con un foglio di carta da forno.
  5. Dai la forma che vuoi al tuo pane. Per esempio, puoi fare un filone o una pagnotta oppure puoi anche dividere il composto in bocconcini più piccoli.
  6. Inforna in forno preriscaldato a 190 gradi per 35-40 minuti e, trascorso il tempo necessario, tiralo fuori, lascialo raffreddare un poco, taglialo a fette e portalo a tavola.

Trucchi e consigli: per personalizzare la ricetta, prima di infornare, puoi decorare la superficie con dei semi di sesamo, di girasole o delle noci. In alternativa, puoi arricchire l’impasto con spezie e semi a piacere.

Gestione cookie