Ti+svelo+come+ho+dimezzato+gli+scontrini+ogni+volta+che+faccio+la+spesa%3A+la+regola+che+nessuno+ti+ha+mai+spiegato
ristorantemuseolaripait
/ti-svelo-come-ho-dimezzato-gli-scontrini-ogni-volta-che-faccio-la-spesa-la-regola-che-nessuno-ti-ha-mai-spiegato-459/amp/
Fare la spesa

Ti svelo come ho dimezzato gli scontrini ogni volta che faccio la spesa: la regola che nessuno ti ha mai spiegato

Ogni volta che arrivi alla cassa del supermercato non capisci come hai fatto a spendere così tanto per 4 cose? La verità è che ti manca un metodo. Ti svelo come risparmiare senza rinunciare a nulla.

E’ una situazione piuttosto comune a tutti: andiamo al supermercato per comprare poche cose ma alla fine lo scontrino è sempre più alto di quello che ci saremmo aspettate. Non solo: alla fine, arrivate a casa, ci accorgiamo che manca pure qualcosa per preparare la cena o per la colazione del giorno dopo.

Ti svelo come ho dimezzato gli scontrini ogni volta che faccio la spesa: la regola che nessuno ti ha mai spiegato/ristorantemuseolaripa.it

In pratica spendiamo un bel po’ di soldi per noi avere nemmeno tutto quello che ci serve. Com’è possibile? La ragione è semplice: non abbiamo un metodo. Fare la spesa ormai è un vero e proprio lavoro: ci vogliono delle regole precise ma semplici per farla per bene in modo da evitare inutili sprechi di cibo e, al tempo stesso, risparmiare. Personalmente mi sono trovata molto bene con la regola del 3×5: una regola che sfrutta la matematica ma alla portata di tutte noi. Funziona proprio perché è semplice e ci permette di risparmiare ma senza rinunciare a nulla.

Con la regola del 3×5 risparmi ad ogni spesa

Hai presente le nostre nonne che, una volta, facevano la lista di tutto quello che mancava in casa? Ecco la regola del 3×5 è simile ma più aggiornata e, soprattutto, in chiave “healthy”. In pratica fai una spesa completa, sana e risparmi anche. Da quando ho scoperto questo metodo la mia vita è cambiata.

Quante volte arriviamo alla cassa del supermercato e ci rendiamo di aver speso un botto di soldi per aver comprato solo 4 cose? Tra l’altro, arrivati a casa, ci accorgiamo pure che abbiamo acquistato alimenti che poi non sappiamo nemmeno come combinare per creare dei pasti completi e, dunque, dobbiamo tornare al supermercato il giorno dopo a spendere altri soldi.

Con la regola del 3×5 risparmi ad ogni spesa/ristorantemuseolaripa.it

La regola del 3x 5 sarà la tua salvezza come lo è stata per me. E’ semplicissima: devi acquistare 3 cibi per ognuna delle 5 categorie nutrizionale. Le categorie sono: verdura, frutta, proteine, carboidrati, grassi. In questo modo sarai sicura di comprare tutto ciò che ti serve per comporre tre pasti completi: niente di più e niente di meno. Facciamo un esempio pratico di come potrebbe essere una spesa con la regola del 3×5:

  1. verdura: broccoli, spinaci, pomodori.
  2. Frutta: mele, kiwi, mirtilli,
  3. Proteine: petto di pollo, uova, latte ( se sei vegano: tofu, bevanda vegetale, burger vegani).
  4. Carboidrati: riso, pasta, cereali da colazione.
  5. Grassi: olio extra vergine di oliva, mix di frutta secca, avocado.

Facendo la spesa in questo modo non sprecherai cibo che non saprai come utilizzare e, soprattutto, non sprecherai i tuoi soldi. Naturalmente i singoli alimenti possono variare in base ai tuoi gusti e alla stagione. L’ideale è, ad ogni spesa, variare i cibi in modo da avere una dieta completa e il più varia possibile.

Samanta Airoldi

Sono Samanta, sono nata a Genova ma vivo a Milano da molti anni. Ho conseguito Laurea specialistica e Dottorato in Filosofia Politica e svolgo il lavoro di redattrice dal 2015. Ho pubblicato alcuni libri di Filosofia Politica in chiave "pop" e, nel corso di questi anni, ho lavorato per diversi blog. Mi sono sempre occupata, principalmente, di Politica ed Economia ma, talvolta, anche di lifestyle, benessere e alimentazione vegana essendo io stessa vegana. Le mie passioni principali sono proprio la Politica e l'Economia ma mi interessa anche il settore del benessere.

Recent Posts

Dopo che le hai sbucciate conserva le castagne solo così: durano giorni e giorni morbidissime senza muffa

Le abbiamo cotte a dovere, ma adesso dobbiamo imparare a conservarle bene: ecco come mantenere…

1 mese ago

Niente più ore e ore per sbucciare le patate: col trucco del cucchiaio le peli in 30 secondi

Basta sbucciare le patate per ore e ore, ti svelo il trucco del mio amico…

1 mese ago

Ma che fai, usi ancora il dado? Il brodo lo puoi fare facilmente così: ricetta perfetta e veloce

Ma no, lascialo stare il dado granulare o intero! Il brodo lo fai a regola…

1 mese ago

Ricetta virale: la torta salata zucca e speck più veloce e gustosa d’Italia, devi provarla subito

Non virale, ma viralissima: la ricetta della torta salata zucca e speck più veloce al…

1 mese ago

Altro che fresco: se vedi un simbolo come questo sulle bottiglie di passata di pomodoro significa che è vecchio

Sapevi che le bottiglie di passata non sono tutte di pomodoro fresco? Occhio al simbolo:…

1 mese ago

Ricetta del giorno: i passatelli in brodo per combattere il freddo, facilissimi e gustosi

Ci metti forse 5 minuti a preparare questi deliziosi passatelli in brodo, impasto velocissimo e…

1 mese ago