Con la ricetta di Giusina mi bastano 2 zucchine e 2 patate per fare colpo su tutta la famiglia: piatto veloce gustosissimo.
Oggi non sapevo proprio che cosa cucinare per pranzo, per fortuna ho beccato questa ricetta della famosa food blogger Giusina in Cucina che mi ha letteralmente salvato la giornata. Con 2 zucchine, 2 patate e poco altro ancora sono riuscita a portare in tavola un piatto veloce, ma ricco di gusto. È piaciuto pure ai miei figli che è tutto un dire, dato che di solito non mangiano le verdure.

Che dire? È l’asso nella manica da giocarsi quando il frigo è mezzo vuoto e non si ha molto tempo per stare ai fornelli. Poche mosse e come per magia il pranzo o la cena sono serviti!
Schiacciata di zucchine e patate: la ricetta di Giusina salva il pranzo in pochi minuti
Ancora una volta non sai proprio che cosa portare a tavola da mangiare? Niente paura, questa ricetta di Giusina è ciò che ci vuole. Facile, veloce e con pochissimi ingredienti, ti permette di preparare un piatto unico che piace sia ai grandi che ai piccini. Vediamo subito come si fa.
Ingredienti per 4-6 persone
- 2 zucchine;
- 2 patate;
- 5 foglie di menta;
- 150 grammi di farina;
- 150 grammi d’acqua frizzante;
- 1 uovo;
- parmigiano grattugiato q.b.;
- sale q.b.;
- pepe q.b.;
- olio extravergine d’oliva q.b.
Preparazione

- Per fare questa deliziosa schiacciata, inizia a lavare e a spuntare le zucchine e a lavare e sbucciare le patate.
- Dopodiché grattugiale in un panno pulito e strizzale ben bene, così da eliminare tutta l’acqua di vegetazione.
- Trasferisci le verdure in una scodella capiente e condiscile con delle foglioline di menta spezzettate, sale, pepe ed un filo d’olio extravergine d’oliva e tieni tutto da parte.
- In un altro recipiente prepara una pastella mischiando insieme la farina, l’acqua frizzante fredda e un uovo.
- Insaporisci con sale, pepe e parmigiano grattugiato e mescola bene in modo da ottenere un composto liscio e non troppo denso.
- Uniscilo alle verdure ed amalgama bene il tutto.
- Trasferisci l’impasto ottenuto su una teglia grande 30×40 centimetri, coperta con uno strato di carta da forno, livella la superficie con una spatola in silicone, spolverizza con una manciata di parmigiano grattugiato, del pangrattato ed ancora un filo d’olio ed inforna a 180 gradi per 35 minuti.
- Trascorso il tempo necessario, tira fuori la schiacciata dal forno, falla raffreddare un poco e portala in tavola.
Trucchi e consigli: le dosi di acqua e farina sono solo indicative. È importante regolarsi ad occhio per ottenere la giusta consistenza della pastella. Se è troppo lenta, aggiungi altra farina. Se, al contrario, è densa allunga con altra acqua.





