Se hai ospiti a casa prepara queste rosette salate di pasta sfoglia: facili, veloci e stuzzicarelle, sono l’antipasto perfetto.
Il week end che si avvicina è il momento perfetto per invitare amici e parenti a casa e trascorrere un po’ di tempo all’insegna del relax e del divertimento. E, perché no, è anche l’occasione giusta per preparare qualcosa di buono e di diverso dal solito. Ciò non significa per forza spadellare tutto il giorno.

Ci sono infatti delle ricettine furbe e sfiziose che ti permettono di stupire tutti in poche semplici mosse. Le mie rosette salate sono una di queste preparazioni. Facili e stuzzicarelle, sono l’antipasto ideale che piace a tutti, grandi e piccini. Che cosa aspetti a provarle?
Rosette salate di pasta sfoglia: la ricetta dell’antipasto veloce e stuzzicante
Oggi voglio suggerirti un’idea geniale per preparare un antipasto veloce e sfizioso, che piacerà di sicuro a tutti i tuoi ospiti. Per farlo hai bisogno di 2 rotoli di pasta sfoglia e poco altro. Vedrai, segui le mie indicazioni passo passo ed in men che non si dica sarai pronto a servire delle deliziose rosette salate.
Ingredienti per 10 pezzi
- 2 rotoli di pasta sfoglia rettangolare;
- 200 grammi di prosciutto cotto a cubetti;
- 150 grammi di robiola;
- 1 tuorlo d’uovo;
- sale q.b.;
- pepe q.b.
Preparazione

- Se vuoi fare un antipasto veloce per i tuoi ospiti prepara subito queste rosette salate. Per cominciare, srotola i rotoli di pasta sfoglia e ricava delle strisce larghe circa 6 cm, dividendo il lato più più lungo.
- In una scodella a parte schiaccia la robiola con la forchetta, aggiungi il prosciutto cotto a cubetti, un pizzico di sale ed una grattata di pepe ed amalgama bene il tutto.
- Dopodiché, prendi ciascuna striscia di sfoglia e farciscila con il mix appena realizzato, distribuendolo bene su tutta la lunghezza.
- Arrotola, quindi, ogni striscia su se stessa, in modo da formare delle roselline e poi sistemale su una teglia coperta con un foglio di carta da forno oppure, se ce l’hai, puoi metterle in una teglia per muffin.
- Spennella l’esterno con un tuorlo d’uovo sbattuto ed inforna tutto a 200 gradi, modalità statica, per circa 20 minuti, nella parte centrale del forno.
- Successivamente, sposta la teglia sul ripiano più basso, cuoci per altri 10 minuti e servi il tuo antipasto caldo oppure temperatura ambiente.
Trucchi e consigli: se la superficie delle rosette diventa subito scura, coprile con un pezzo di carta stagnola per non bruciarle. La stessa ricetta puoi farla in friggitrice ad aria a 180 gradi per 15-20 minuti.





