Quando le preparo così non resiste nessuno: queste polpette sono una vera bomba di gusto

Con le polpette si va sempre sul sicuro ma queste sono veramente una bomba: non resiste proprio nessuno, nemmeno mia suocera. E dire che sono semplicissime.

La semplicità vince sempre, soprattutto a tavola. Le ricette di cucina molecolare sono senza dubbio ammirevoli e deliziose da gustare ogni tanto al ristorante ma, nella vita di tutti i giorni, meglio piatti semplici, sani e genuini e che, magari, ci ricordino pure un po’ la nostra infanzia.

polpette al sugo in primo piano
Quando le preparo così non resiste nessuno: queste polpette sono una vera bomba di gusto/ristorantemuseolaripa.it

Le polpette per me sono un “must”: le cucino spesso perché, da sempre, sono uno dei miei piatti preferiti. Non solo: sono anche un modo furbo per riuscire a mangiare più verdure e legumi rendendo tutto più gustoso e appetitoso. Inoltre sono anche facili e veloci da fare: l’ideale quando si torna a casa tardi la sera. Con le polpette si va sul sicuro ma quelle che vi propongo oggi sono una vera bomba e piacciono proprio a tutti.

I bambini le sbranano in pochi minuti ma persino mia suocera ne va matta al punto che mi ha chiesto la ricetta. Quando gliel’ho data non riusciva a credere che nelle mie polpette non ci fosse mezzo grammo di carne né uova né formaggio: ebbene sì, le mie sono polpette vegetali al 100%, leggere, con poche calorie ma di una bontà che se non le provi non puoi capire.

Polpette di tofu e spinaci al sugo

Non ami il tofu e i tuoi bambini quando vedono gli spinaci scappano? Prova queste polpettine e vedrai che risultato: morbidissime e super saporite, nessuno ci credeva che fossero senza carne. E la cosa incredibile è che oltre ad essere buonissime sono pure facili e veloci.

polpette al sugo in padella con sopra del prezzemolo tritato
Polpette di tofu e spinaci al sugo/ristorantemuseolaripa.it

Ingredienti per 20 polpette

  • 400 gr di tofu bianco (2 panetti)
  • 250 gr di spinaci
  • 4 pomodori secchi
  • 50 gr di olive denocciolate
  • un cucchiaino abbondante di prezzemolo
  • 2 cucchiaini di origano
  • 500 gr di salsa di pomodoro
  • 1 cucchiaio di olio extra vergine di oliva
  • sale q.b
  • pangrattato q.b

Preparazione

  1. Sgocciolare bene i due panetti di tofu e sbriciolarli.
  2. Lavare e pulire gli spinaci.
  3. Frullare il tofu con gli spinaci, i pomodori secchi, le olive denocciolate, il prezzemolo, un pizzico di sale e un cucchiaino di origano.
  4. Mettere il composto in una ciotola e formare delle polpettine.
  5. Rotolarle nel pangrattato.
  6. Fare andare le polpette in padella con un cucchiaio di olio extra vergine di oliva e la passata di pomodoro.
  7. Salare, unire un cucchiaino di origano e un po’ di prezzemolo tritato.
  8. Fare cuocere per circa 15-20 minuti e servire.

Leggerissime ma con tante proteine in quanto il tofu ne contiene davvero tante. I pomodori secchi uniti alle olive, all’origano e al prezzemolo sprigionano un sapore che sa di estate e di Mediterraneo. Queste polpettine deliziose sono perfette anche per chi segue un’alimentazione vegetariana o vegana. Servitele con una bella insalatona o con un po’ di riso basmati e avrete portato in tavola una cena davvero squisita e completa.

Gestione cookie