Oggi la pasta al pesto la facciamo con le nocciole: ancora più cremosa e saporita della solita versione, da provare!
Chi l’ha detto che per fare il pesto si debbano utilizzare per forza basilico e pinoli? Noi oggi faremo un condimento ancora più cremoso e saporito a base di nocciole. Un ingrediente che in autunno è davvero immancabile. Quello che viene fuori è una salsa perfetta da usare per la pasta, ma anche da gustare spalmata sul pane abbrustolito.

E poi si tratta di una ricetta velocissima. Giusto il tempo di mettere sul fuoco l’acqua e il sugo è pronto. Insomma, l’ideale da portare in tavola quando si ha poco tempo per stare ai fornelli, ma non si vuole rinunciare al gusto.
Pasta la pesto di nocciole: ricetta salva tempo cremosissima
Se usi questo pesto di nocciole per condire la pasta fai di sicuro un vero figurone. Piace a tutti, sia ai grandi che ai piccini e poi si fa in pochissimi minuti, quindi è davvero l’ideale da portare in tavola in qualsiasi situazione. Io me ne sono innamorata fin dal primo assaggio ed ora la cucino sempre.
Ingredienti per 4 persone
- 320 grammi di spaghetti;
- 80 grammi di nocciole tostate;
- 125 grammi di ricotta;
- 50 grammi di parmigiano;
- olio extravergine d’oliva q.b.
- sale q.b.;
- pepe q.b.;
- salvia q.b.
Preparazione

- Fare la pasta al pesto di nocciole è semplicissimo. Per prima cosa, metti a tostare le nocciole in padella per qualche istante e fai bollire una pentola d’acqua salata per la pasta.
- Dopodiché, versa la ricotta, le nocciole tostate ed il parmigiano tagliato grossolanamente in un mixer da cucina.
- Insaporisci con un generoso giro d’olio extravergine d’oliva, un pizzico di sale ed una grattata di pepe, unisci un mestolo di acqua di cottura della pasta e frulla tutto fino ad ottenere una salsa liscia e vellutata.
- Quando la pasta sarà pronta, scolala e trasferiscila in una scodella bella capiente.
- Unisci il pesto di nocciole, mescola bene per amalgamare i sapori e infine impiatta con delle foglioline di salvia fresche, ancora una grattata di pepe e del parmigiano grattugiato.
Trucchi e consigli: per un tocco di sapore extra, quando vai ad impiattare puoi aggiungere anche dei cubetti di gorgonzola ed un po’ di scorza di limone grattugiata per dare freschezza. Sentirai che esplosione di sapore in bocca!





