Mia suocera mi ha insegnato un modo assurdo per riciclare il pane vecchio: non ne butto più una fetta

Non butterai più il pane vecchio: con questa ricetta assurda lo puoi riciclare con gusto e in pochi semplici mosse.

La cucina italiana è ricchissima di ricette di recupero. Le nostre nonne sapevano sempre come riutilizzare gli avanzi ed ottimizzare al massimo le risorse a loro disposizione. Anche noi oggigiorno dovremmo stare attenti agli sprechi alimentari e provare a ridurli al minimo, imparando a cucinare con ingredienti meno pregiati, scarti ed avanzi.

pizza e fette di pane vecchio
Mia suocera mi ha insegnato un modo assurdo per riciclare il pane vecchio: non ne butto più una fetta (Ristorantemuseolaripa.it)

A tal proposito, mia suocera mi ha insegnato una ricetta assurda per riciclare il pane vecchio. Una pizza squisita, pronta in pochi minuti. Così a casa mia non spreco più niente. A vederla non diresti mai che è fatta in questo modo, eppure è la verità!

Riciclare pane vecchio: con la ricetta della pizza di mia suocera non butto più niente

Spesso capita di acquistare più pane del necessario e di ritrovarsi poi con pagnotte, filoni e bocconcini rinsecchiti che non si sa proprio come utilizzare. È inevitabile che in questi casi si finisca con il buttare via tutto, sprecando cibo inutilmente. Se però vuoi ottimizzare le risorse a tua disposizione prova questa pizza. Si fa con il pane vecchio, ma è buonissima. Me l’ha insegnata mia suocera.

Ingredienti per 6-8 persone

  • 400 grammi di pane raffermo;
  • 200 grammi di passata di pomodoro;
  • 100 grammi di formaggio a pasta filata;
  • 200 millilitri di acqua;
  • 70 millilitri di olio extravergine d’oliva;
  • sale q.b.;
  • pepe q.b.;
  • origano q.b.

Preparazione

pizza in teglia rotonda
Riciclare pane vecchio: con la ricetta della pizza di mia suocera non butto più niente (Ristorantemuseolaripa.it)
  1. Ecco come trasformare del pane vecchio in una pizza gustosissima. Per prima cosa, taglia il pane raffermo a cubetti e mettilo in una scodella con acqua e olio extravergine d’oliva.
  2. Impasta un poco con le mani e lascia riposare il composto per una ventina di minuti.
  3. Intanto, preriscalda il forno a 200 gradi e condisci la passata di pomodoro con sale, pepe, un filo d’olio extravergine d’oliva e origano.
  4. Trascorso il tempo necessario, insaporisci il pane ammollato con sale e pepe ed impasta fino ad ottenere una consistenza compatta.
  5. Prendi, quindi, una teglia rotonda grande circa 33 cm di diametro, precedentemente unta con l’olio, e versaci sopra il composto ottenuto.
  6. Stendilo bene con l’aiuto di un cucchiaio ed inforna a 200 gradi per 10 minuti.
  7. Successivamente, condisci la base con la passata di pomodoro condita ed il formaggio a pasta filata tagliato a cubetti.
  8. Rimetti tutto nel forno per 10 minuti e poi tira fuori la tua pizza di pane raffermo, lasciala raffreddare e infine portala in tavola.

Trucchi e consigli: se vuoi farla un po’ più alta usa una teglia da circa 26 cm di diametro. Come formaggio, puoi usare scamorza, provola o mozzarella per la pizza.

Gestione cookie