Hai mai provato a fare a casa il pan dei morti, il dolce tipico del giorno di Ognissanti? Ecco la ricetta originale.
Anche se quest’anno cadrà nel week end, il ponte di Ognissanti è la ricorrenza più attesa di tutto l’autunno. In questa occasione si celebrano i santi e il giorno seguente, il 2 novembre, si ricordano i i defunti. Come tutte le altre festività anche questa porta con sé tante tradizioni anche gastronomiche.

Da Nord a Sud della Penisola sono tantissime le ricette che si rispolverano proprio per queste giornate e molte sono dolci. L’Italia, infatti, oltre ad essere conosciuta in tutto il mondo per le sue eccellenze a tavola, è anche ricca di prodotti dolciari. Quest’oggi in particolare andremo a vedere come fare il pan dei morti. Dei dolcetti lombardi dalla forma ovale, arricchiti con frutta secca, spezie e cacao, che si mangiano soprattutto l’1 e il 2 novembre.
Pan dei morti: la ricetta originale per la festa di Ognissanti
Il pan dei morti è un dolce tipico lombardo che si prepara in genere per la festa dei Santi e dei defunti. Si tratta di biscotti fatti con cacao, spezie e frutta secca, molto semplici da realizzare. Vediamo subito come prepararli direttamente a casa con le nostre mani, così da poterli poi offrire ad amici e parenti.
Ingredienti per 4-6 persone
- 250 grammi di biscotti secchi (amaretti, savoiardi eccetera);
- 100 grammi di farina 00;
- 100 grammi di uvetta;
- 130 grammi di zucchero;
- 3 albumi;
- 1 cucchiaino di lievito vanigliato;
- 1 cucchiaio di cacao amaro in polvere;
- 50 grammi di mandorle tritate;
- 50 grammi di fichi secchi tritati;
- vin santo q.b.;
- cannella q.b.;
- noce moscata q.b.;
- zucchero a velo q.b.
Preparazione

- Fare il pan dei morti è semplicissimo. Innanzitutto, metti l’uvetta a bagno nell’acqua tiepida per circa 15 minuti.
- Una volta rinvenuta, scolala, strizzala e passala leggermente nella farina.
- Dopodiché, sbriciola finemente i biscotti secchi con un mixer e mettili in una scodella.
- Aggiungi la farina setacciata con il lievito, lo zucchero, il cacao amaro in polvere, i fichi secchi e le mandorle tritate, l’uvetta, la cannella e la noce moscata.
- Dai una mescolata ed unisci anche gli albumi e il vin Santo.
- Impasta con le mani o con un cucchiaio di legno e poi vai avanti a lavorare il composto su un piano di lavoro infarinato, fino ad ottenere una consistenza omogenea.
- A questo punto, stacca con le mani dei pezzetti di impasto della grandezza di un uovo e forma dei biscotti ovali un po’ schiacciati.
- Sistemali su una teglia coperta con uno strato di carta da forno e cuocili in forno preriscaldato a 190 gradi per 30 minuti circa.
- Trascorso il tempo necessario, tira fuori i dolcetti, cospargili con lo zucchero a velo mentre sono ancora caldi e lasciali riposare un paio di giorni prima di gustarli.





