Con i miei biscotti zero uova e burro faccio felice tutta la famiglia: golosissimi, ma più leggeri dei soliti. L’ideale per colazione e merenda.
Ma chi l’ha detto che per fare dei biscotti super golosi ci vogliono per forza uova e burro nell’impasto? Io faccio questa versione più ‘leggera’ e viene una vera bomba! Piacciono sia ai grandi che ai piccini e sono perfetti da gustare a colazione o a merenda con una bella tazza di latte, di tè o di caffè.

Dico sempre che sono magici perché non faccio in tempo a sfornarli che sono già finiti! Profumati, fragranti e, soprattutto, al cioccolato! A vederli potrebbero sembrare dei semplici cookies, ma in realtà sono ancora più buoni. Ecco la ricetta.
Biscotti magici al cioccolato per colazione e merenda: ricetta zero uova e burro
Questi biscotti al cioccolato sono magici: non fai in tempo a portarli a tavola che sono già finiti! Te li mangi a colazione o a merenda oppure te ne gusti uno a fine pasto per toglierti la voglia di dolce. La parte migliore è che l’impasto si fa senza uova né burro, quindi restano un po’ più leggeri rispetto ai soliti cookies.

Ingredienti per 15-20 biscotti
- 100 grammi di farina di nocciole;
- 100 grammi di farina 0;
- 50 grammi di zucchero di canna integrale;
- 30 grammi di cacao amaro in polvere;
- 1/2 bustina di lievito per dolci;
- 60 grammi di gocce di cioccolato fondente;
- 60 grammi di latte;
- 30 grammi di olio extravergine di oliva.
Preparazione
- Di sicuro non hai mai assaggiato dei biscotti più buoni di questi. Per farli, versa in una scodella la farina di nocciole e la farina 0, il lievito per dolci ed il cacao amaro in polvere e dai una mescolata con un cucchiaio di legno.
- In un altro recipiente mischia zucchero, latte e olio extravergine d’oliva.
- Successivamente, incorpora i due composti ed unisci anche le gocce di cioccolato fondente.
- Mescola sempre con un cucchiaio di legno fino ad ottenere un composto omogeneo ed abbastanza appiccicoso e compatto.
- A questo punto, stacca dei pezzetti di impasto direttamente con le mani e forma delle palline schiacciate.
- Sistemale, quindi, su una teglia coperta con un foglio di carta da forno ed inforna tutto a 180 gradi per 10-12 minuti.
- Trascorso il tempo necessario, tira fuori i biscotti dal forno, lasciali raffreddare e gustali in buona compagnia.
Trucchi e consigli: se preferisci, puoi sostituire la farina di nocciole con quella di mandorle. Mentre al posto del latte, puoi utilizzare una bevanda vegetale a tua scelta.





