È l’alternativa geniale alle solite scaloppine ai funghi: una sola padella e non sporchi altro

Se sei stufo delle solite scaloppine ai funghi, questa alternativa ancora più sfiziosa ti conquisterà: metti tutto in una padella ed è pronto!

Basta con le solite scaloppine ai funghi! Oggi facciamo un’alternativa ancora più buona, ricca e sfiziosa. Sto parlando dei bocconcini con funghi e un’altra verdura di stagione che ci sta benissimo. Prima, però, di svelarti la lista completa della spesa ed il procedimento nel dettaglio, ti ricordo che questo piatto lo fai sporcando una sola padella.

bocconcini di pollo con funghi e zucca
È l’alternativa geniale alle solite scaloppine ai funghi: una sola padella e non sporchi altro (Ristorantemuseolaripa.it)

Inoltre, ti permette di portare in tavola secondo e contorno in un unico colpo. Una vera genialata, che ti consente così di risparmiare tempo e pure fatica. Non perdiamo quindi altri minuti e scopriamo subito il piatto di oggi.

Bocconcini con funghi e zucca: porti in tavola secondo e contorno con una sola ricetta

Le scaloppine ai funghi ti hanno stufato? Con questa alternativa sfiziosa non ti annoi di sicuro! In pratica, quest’oggi, andremo a fare dei gustosi bocconcini di pollo con funghi e zucca, da cuocere in un’unica padella. Così fai in fretta e non sporchi nulla. Segui il procedimento passo passo ed in men che non si dica sei pronto a metterti a tavola.

Ingredienti per 4 persone

  • 400 grammi di petto di pollo;
  • 200 grammi di zucca pulita;
  • 400 grammi di funghi a piacere;
  • 1 spicchio d’aglio;
  • 1 rametto di rosmarino;
  • 1/ bicchiere di vino bianco;
  • farina q.b.;
  • olio extravergine d’oliva q.b.;
  • sale q.b.;
  • pepe q.b.

Preparazione

piatto con bocconcini di pollo zucca e funghi
Bocconcini con funghi e zucca: porti in tavola secondo e contorno con una sola ricetta (Ristorantemuseolaripa.it)
  1. Troppo buoni questi bocconcini di pollo con le verdure. Per farli, comincia a tagliare la carne a pezzettini, passala nella farina e tienila da parte.
  2. Dopodiché, pulisci la zucca eliminando la buccia, i semi e i filamenti interni e tagliala a cubetti.
  3. Falla rosolare in padella con un giro d’olio extravergine d’oliva, uno spicchio d’aglio, sale, pepe e rosmarino e dopo 5-6 minuti aggiungi anche i funghi puliti e tagliati a fettine.
  4. Dai una mescolata e continua a cuocere per altri 4-5 minuti.
  5. A questo punto, unisci i bocconcini di pollo infarinati e falli rosolare qualche istante prima di sfumare tutto con il vino bianco.
  6. Quando l’alcol sarà evaporato, regola di sale e di pepe, cuoci altri 2 minuti e infine spegni il fuoco e porta in tavola.

Trucchi e consigli: puoi personalizzare la ricetta, aggiungendo le spezie che più preferisci. Oltre al pepe e al rosmarino, puoi usare origano, prezzemolo, noce moscata, zenzero, aglio in polvere e via dicendo. Per i funghi, puoi scegliere quelli che più preferisci, sia freschi che surgelati.

Gestione cookie