Oggi facciamo l’arrosto bardato con la pancetta croccante, l’ideale per i giorni di festa: nessuno può resistere.
Sei a dieta? Non ci pensare! Almeno nei giorni di festa lascia perdere le bistecchine light e concediti questo secondo piatto gustoso e succulento. Un bel arrosto bardato con la pancetta, capace di far venire l’acquolina in bocca a chiunque. Se lo porti a tavola quando hai a casa degli ospiti speciali, fai di sicuro un vero figurone.

Ma non finisce qui, perché oltre all’esterno croccante, questo arrosto ha anche un ripieno irresistibile. Insomma, un piatto completo legato alla tradizione famigliare, ma con un tocco gourmet. Lo prepari in poche mosse, ma fa una scena a dir poco pazzesca!
Arrosto bardato con pancetta croccante: la ricetta delle feste per tutti i giorni dell’anno
Questo arrosto bardato con la pancetta croccante è un secondo piatto gustosissimo, perfetto da portare a tavola durante le feste, quando hai degli ospiti, ma anche in qualsiasi altro giorno dell’anno in cui ha voglia di mangiare qualcosa di speciale. Ti basta procurarti del tacchino, la pancetta e qualche ingrediente per farcire ed il gioco è fatto.
Ingredienti per 6 persone
- 1 chilogrammo di fesa di tacchino (un’unica fetta aperta a libro);
- 100 grammi di pancetta affumicata a fette;
- 150 grammi di ricotta;
- 15 pomodorini secchi sott’olio;
- 50 grammi di pecorino grattugiato;
- 4 foglie di basilico;
- 1/2 bicchiere di vino bianco secco;
- 2 rametti di timo;
- olio extravergine d’oliva q.b.;
- sale q.b.;
- pepe q.b.
Preparazione

- Per fare l’arrosto di tacchino ripieno e bardato con la pancetta, comincia a preparare la farcia mischiando in un mixer da cucina i pomodorini secchi, il basilico, la ricotta ed un filo d’olio extravergine d’oliva, in modo da ottenere una crema omogenea.
- Dopodiché, stendi la fetta di fesa di tacchino e farciscila con il ripieno appena preparato, lasciando circa un paio di centimetri dai bordi.
- Arrotolala ben stretta, condiscila esternamente con un pizzico di sale e di pepe ed avvolgi tutto con le fette di pancetta affumicata.
- Lega il rotolo ottenuto con lo spago da cucina e mettilo in una pirofila con il vino bianco, due cucchiai d’olio extravergine d’oliva ed un paio di rametti di timo.
- Cuoci, quindi, in forno già caldo a 180 gradi per 60 minuti, aggiungendo dell’altro vino bianco se la carne si asciuga troppo.
- Trascorso il tempo necessario, tira fuori l’arrosto dal forno, elimina lo spago e taglialo a fette.
- Servilo infine con il suo fondo di cottura e senti che meraviglia!





