Non ci crederai mai, ma questa crema spalmabile fatta in casa è più buona perfino della Nutella: non vorrai mangiare altro!
Impossibile resistere ad una fetta di pane o un dolce con la Nutella! Si tratta, infatti, della crema spalmabile più famosa ed amata al mondo. Se, però, vuoi provare a fare in casa qualcosa di simile, ma di ancora più sfizioso e genuino sei capitato nel posto giusto. Con pochi semplici ingredienti ed in altrettante mosse, ti farò realizzare una bontà pazzesca.

Perfetta da spalmare sul pane a colazione o a merenda oppure da usare per farcire i tuoi dessert, sarà decisamente una bella scoperta. Provala, farà di sicuro impazzire tutti, sia i grandi che i piccini.
Crema spalmabile fatta in casa con zucca e nocciole: la ricetta top per colazioni e spuntini
Da quando ho scoperto come fare a casa questa crema spalmabile con zucca e nocciole non compro più la Nutella. La spalmo sul pane a colazione e la uso anche per farcire i miei dolci. Una vera goduria per il palato! Scopriamo subito la ricetta.

Ingredienti per 1 vasetto
- 500 grammi di zucca;
- 1 cucchiaino di miele;
- 200 grammi di nocciole;
- 2 cucchiai di cacao amaro in polvere.
Preparazione
- Per fare a casa la crema spalmabile più buona al mondo, taglia la zucca a fette ed elimina i semini e i filamenti interni.
- Cuocila in forno a 200 gradi per circa 40 minuti e poi ricava 200-250 grammi di polpa, eliminando la buccia.
- Mettila in un mixer da cucina ed aggiungi le nocciole, due cucchiai di cacao amaro in polvere ed il miele.
- Frulla tutto per qualche istante fino ad ottenere una crema vellutata ed omogenea ed aggiustala di sapore, aggiungendo eventualmente altro miele.
- A questo punto, non dovrai fare altro che travasarla all’interno di un vasetto pulito e spalmarla sul pane o usarla per farcire torte, biscotti e brioche. Questa salsa è ottima da usare anche come topping su pancake e yogurt.
Trucchi e consigli: se vuoi fare una crema un po’ meno dolce usa meno miele. Come zucca, utilizza la varietà delica che per natura è un po’ più dolce. Per un effetto più rustico, incorpora alla fine delle nocciole tritate grossolanamente e dai una mescolata con un cucchiaio. Per un gusto più aromatico, unisci un pizzico di cannella in polvere o qualche goccia di essenza alla vaniglia. Se avanza, puoi conservare la tua crema in frigo per al massimo 2-3 giorni.





