Castagne morbide senza ammollo: con questa ricetta 15 minuti e ti togli lo sfizio

Per fare delle castagne morbide e facili da sbucciare bastano 15 minuti: con questo sistema vengono bene anche senza ammollo.

L’autunno è la stagione delle castagne. Un frutto sfizioso e saporito, perfetto da gustare dopo cena oppure anche a merenda. Piacciono praticamente a tutti. Anche i bambini ne vanno matti, soprattutto per le caldarroste! L’unico problema è che farle a casa può essere un vero sbattimento.

castagne nel cartoccio
Castagne morbide e facili da sbucciare senza ammollo: 15 minuti e ti togli lo sfizio (Ristorantemuseolaripa.it)

Perché vengano belle morbide e si riescano a sbucciare facilmente, di solito è necessario metterle in ammollo ore prima. Inoltre, se si fanno in padella finiscono con impuzzolentire tutta casa, mentre nel forno ci mettono un botto per cuocersi. Io però ho trovato la soluzione. Con la friggitrice ad aria vengono perfette in soli 15 minuti di tempo!

Castagne morbide e facili da sbucciare senza ammollo: la ricetta in friggitrice ad aria

Se a casa hai la friggitrice ad aria, le castagne devi farle assolutamente così. Ci metti pochissimo tempo e ti vengono belle morbide e facili da sbucciare anche senza ammollo. Sei curioso di sapere come procedere nel dettaglio? Allora dai un’occhiata alla ricetta qua sotto.

castagne nel cestello della friggitrice ad aria
Castagne morbide e facili da sbucciare senza ammollo: la ricetta in friggitrice ad aria (Ristorantemuseolaripa.it)

Ingredienti per 4 persone

  • 30 castagne.

Preparazione

  1. Per fare le castagne in friggitrice ad aria, comincia ad inciderle dalla parte bombata con un coltello, senza intaccare la polpa. Puoi fare sia un taglio singolo che una croce, come sei più comodo. Se ne trovi qualcuna marcia o rovinata, scartala subito per evitare brutte sorprese dopo.
  2. Metti quindi le castagne nel cestello della friggitrice ad aria ed azionala a 180 gradi per 15-20 minuti, a seconda della loro dimensione.
  3. Trascorso il tempo necessario, assaggia una castagna e senti se è cotta. In tal caso, sarà bella morbida e facile da sbucciare.

Trucchi e consigli: i tempi di cottura potrebbero variare a seconda della dimensione delle castagne e del tipo di friggitrice ad aria. Per essere davvero sicuri che si sbuccino senza problemi, una volta cotte, avvolgile in un panno da cucina asciutto e pulito oppure tienile in caldo in friggitrice ad aria, con il cestello leggermente aperto per una decina di minuti, così da evitare che continuino a cuocersi.

Puoi usare sia le castagne che i marroni. L’importante è metterle nel cestello senza sovrapporle perché si cuociano in maniera uniforme. Se dovessero avanzare, puoi conservare le castagne per qualche giorno. Il consiglio è quello di sbucciarle appena cotte ed avvolgerle in un panno prima di metterle in un sacchetto per alimenti.

Gestione cookie