Oggi facciamo la cacio e pepe, ma non la ricetta tradizionale: ci aggiungiamo un ingrediente in più ed è la svolta!
I romani mi perdoneranno, ma oggi non andremo a fare la classica cacio e pepe. Tra poco prepareremo una versione diversa dal solito, senza stravolgere però la tradizione. Semplicemente, ci aggiungeremo un ingrediente autunnale che rendo tutto ancora più sfizioso e saporito. Non ci credi? Allora non ti resta che continuare a leggere il nostro articolo.

Anche gli chef la consigliano, quindi non c’è da preoccuparsi. Di sicuro gli integralisti della cucina romana avranno qualcosa da ridire, ma una volta che avranno assaggiato questa rivisitazione dovranno ammettere che è squisita e cremosa come non mai.
Cacio e pepe autunnale: la ricetta con tanto gusto e un ingrediente extra
Hai voglia di un primo piatto veloce e dal sapore irresistibile? La cacio e pepe è quello che fa per te. Non si tratta però della ricetta tradizionale, ma di una variante autunnale super gustosa. Quella con i funghi. È una bomba, vediamo subito come si prepara.
Ingredienti per 4 persone
- 320 grammi di spaghetti;
- 200 grammi di funghi a scelta;
- 1 spicchio d’aglio;
- 150 grammi di pecorino grattugiato;
- 1 ciuffo di prezzemolo;
- olio extravergine d’oliva q.b.;
- sale q.b.;
- pepe q.b.
Preparazione

- Per fare la cacio e pepe autunnale, comincia a pulire i funghi eliminando la parte terrosa del gambo e passandoli poi con uno straccetto inumidito.
- Successivamente, tagliali a fettine sottili e saltali in padella con un filo d’olio extravergine d’oliva, uno spicchio d’aglio ed un po’ di prezzemolo fresco tritato al coltello.
- Una volta pronti, frullane una parte con il mini pimer.
- A questo punto, metti a bollire una pentola d’acqua salata per la pasta e intanto prepara il condimento mischiando insieme il pecorino grattugiato il pepe macinato al momento, 4 cucchiai di acqua di cottura e la crema di funghi.
- Quando gli spaghetti saranno pronti, scolali e condiscili con la salsa.
- Unisci i funghi rimasti interi, manteca lontano dal fuoco ed impiatta con ancora una spolverata di pecorino, un’altra grattata di pepe e ed un ciuffetto di prezzemolo.
Trucchi e consigli: se preferisci, puoi frullare tutti i funghi così da ottenere un condimento ancora più cremoso. Se, invece, vuoi un effetto un po’ più rustico, lasciali tutti a fettine ed aggiungili alla fine quando andrai a mantecare la pasta con la crema di pecorino. Come funghi, puoi usare sia i porcini che gli champignon.





