Addio+al+prodotto+pi%C3%B9+amato%3A+presto+sparir%C3%A0+da+tutti+i+supermercati
ristorantemuseolaripait
/addio-al-prodotto-piu-amato-presto-sparira-da-tutti-i-supermercati-641/amp/
Fare la spesa

Addio al prodotto più amato: presto sparirà da tutti i supermercati

Brutto colpo al cuore per milioni di consumatori: presto il prodotto più amato sparirà dai supermercati. Proprio da tutti.

Ognuno ha il proprio cibo del cuore: c’è chi va pazzo per la pasta e chi per il riso, chi ama alla follia la pizza e chi la bistecca. Ci sono tuttavia alimenti che mettono tutti d’accordo e che piacciono proprio a tutti. Purtroppo uno di questi, presto, sparirà dai supermercati.

Addio al prodotto più amato: presto sparirà da tutti i supermercati/ristorantemuseolaripa.it

Non da un supermercato specifico: sparirà proprio da tutti e trovarlo sarà impossibile. Il motivo? Produrre questo alimento costa troppo e, andando avanti, costerà sempre di più. Per questo motivo le aziende smetteranno di acquistarlo e rivenderlo: anzi, alcuni lo hanno già sostituito con un surrogato. Avete capito di quale prodotto sto parlando? Un alimento che, oltre ad essere buono, è anche ricco di sali minerali e sostanze antiossidanti. Approfittiamone finché c’è perché, a breve, dovremo rinunciare a questa meraviglia.

Addio cacao: ecco con cosa verrà sostituito

Con buona pace di tutti, a breve dovremo rinunciare al cacao: i costi di produzione sono alle stelle e molte aziende si stanno già dirigendo verso un surrogato. Che cosa mangeremo in futuro? Questo l’interrogativo che tutti dovremmo iniziare a porci.

Il cacao – ingrediente principale del cioccolato – è uno degli alimenti più amati in tutto il mondo tanto dai bambini quanto da noi adulti. Non solo: è una miniera di magnesio e sostanze antiossidanti. Pertanto, oltre ad essere molto buono, consumato con moderazione fa anche bene alla nostra salute. I costi di produzione, tuttavia, lo stanno trasformando in un cibo proibitivo. Secondo i dati ufficiali, il prezzo del cacao, negli ultimi due anni è raddoppiato a causa dei cambiamenti climatici registrati nelle principali aree di produzione: Ghana e Costa d’Avorio.

Addio cacao: ecco con cosa verrà sostituito/ristorantemuseolaripa.it

E, secondo le previsioni degli esperti, la situazione, nei prossimi anni, potrebbe peggiorare ulteriormente facendo lievitare i prezzi sempre di più. Infatti l’aumento del prezzo del cacao comporterà, inevitabilmente, un aumento del prezzo dei prodotti con il cioccolato come tavolette, biscotti o creme spalmabili. Per questo motivo diverse aziende stanno strizzando l’occhio ad alternative che non penalizzino il gusto ma permettano di mantenere i costi entro una certa soglia

Una delle aziende che si sta già dando da fare in tal senso è la britannica Win Win che, per replicare il gusto del vero cioccolato, usa cereali e legumi fermentati a cui poi vengono aggiunte carrube, grassi e zuccheri. Il colosso svizzero Callebaut, invece, sta lavorando al cioccolato creato artificialmente in laboratorio. Infine la tedesca Planet A Foods propone un cioccolato a base di avena e semi di girasole tostati. I risultati sono promettenti ma forse non siamo ancora pronti a dire addio al cioccolato vero, quello fatto con il cacao.

Samanta Airoldi

Sono Samanta, sono nata a Genova ma vivo a Milano da molti anni. Ho conseguito Laurea specialistica e Dottorato in Filosofia Politica e svolgo il lavoro di redattrice dal 2015. Ho pubblicato alcuni libri di Filosofia Politica in chiave "pop" e, nel corso di questi anni, ho lavorato per diversi blog. Mi sono sempre occupata, principalmente, di Politica ed Economia ma, talvolta, anche di lifestyle, benessere e alimentazione vegana essendo io stessa vegana. Le mie passioni principali sono proprio la Politica e l'Economia ma mi interessa anche il settore del benessere.

Recent Posts

Dopo che le hai sbucciate conserva le castagne solo così: durano giorni e giorni morbidissime senza muffa

Le abbiamo cotte a dovere, ma adesso dobbiamo imparare a conservarle bene: ecco come mantenere…

1 mese ago

Niente più ore e ore per sbucciare le patate: col trucco del cucchiaio le peli in 30 secondi

Basta sbucciare le patate per ore e ore, ti svelo il trucco del mio amico…

1 mese ago

Ma che fai, usi ancora il dado? Il brodo lo puoi fare facilmente così: ricetta perfetta e veloce

Ma no, lascialo stare il dado granulare o intero! Il brodo lo fai a regola…

1 mese ago

Ricetta virale: la torta salata zucca e speck più veloce e gustosa d’Italia, devi provarla subito

Non virale, ma viralissima: la ricetta della torta salata zucca e speck più veloce al…

1 mese ago

Altro che fresco: se vedi un simbolo come questo sulle bottiglie di passata di pomodoro significa che è vecchio

Sapevi che le bottiglie di passata non sono tutte di pomodoro fresco? Occhio al simbolo:…

1 mese ago

Ricetta del giorno: i passatelli in brodo per combattere il freddo, facilissimi e gustosi

Ci metti forse 5 minuti a preparare questi deliziosi passatelli in brodo, impasto velocissimo e…

1 mese ago