Niente più ore e ore per sbucciare le patate: col trucco del cucchiaio le peli in 30 secondi

Basta sbucciare le patate per ore e ore, ti svelo il trucco del mio amico chef per farlo in appena 30 secondi: credimi funziona alla grande e subito!

Buonissime le patate, specialmente fritte o schiacciate e trasformate in uno squisito gateau, però bisogna ammetterlo: ma quanto è scocciante sbucciarle tutte! Specialmente se dobbiamo pulirne in quantità, diventa un processo laborioso, sfiancante, inoltre ci ruba del tempo prezioso per altre faccende da svolgere in casa. Ovviamente quasi tutte le patate possono essere gustate anche con la loro buccia, specialmente perché trattengono la gran parte delle proprietà, ma in alcune ricette bisogna necessariamente pelarle.

patate su un tagliere con cucchiaio e scritta
Niente più ore e ore per sbucciare le patate: col trucco del cucchiaio le peli in 30 secondi – ristorantemuseolaripa.it

Ma non ti devi preoccupare perché io oggi ti svelo il trucco del mio amico Davide, uno chef bravissimo. Mi ha infatti insegnato il suo ‘metodo del cucchiaio per ottenere patate perfettamente pulite in appena 30 secondi. Che ne dici di scoprirlo subito insieme?

Il trucco per sbucciare le patate in appena 30 secondi: non ci crederai ma funziona alla grande

Le patate in cucina non devono mancare, difatti il famoso detto recita ‘Chi mangia patate non muore mai‘: ricche di carboidrati, vitamine, sali minerali, combattono il senso di sazietà senza farci ingrassare troppo, anche se ovviamente come ogni cosa c’è bisogno di equilibrio e alternanza. Ottime al forno, sfiziose fritte, ultra golose nella versione ripiena di carne o di tonno.

Scommetto però che a volte preferisci virare su altro perché è davvero una scocciatura pulirle e sbucciarle tutte. Eppure in alcune ricette bisogna necessariamente farlo, altrimenti sai che brutto da vedere e da gustare un purè con le bucce! Ma non ti preoccupare perché io ti svelo il trucco di uno chef, il mio amico Davide.

patate bollite
Il trucco per sbucciare le patate in appena 30 secondi: non ci crederai ma funziona alla grande – ristorantemuseolaripa.it

Spesso si raccomanda per pulire velocemente le patate dalla buccia di inciderle sulla metà del tubero, cosicché dopo la bollitura si debba solo tirare la buccia verso l’esterno, ma io ho testato in prima persona questo metodo e ti posso garantire che non è mai una certezza, mentre il metodo dello chef sì!

Il trucco per sbucciare subito le patate

Bando alle ciance e scopriamolo subito: tutto ciò che bisogna fare è come di consueto sciacquare abbondantemente le patate sotto acqua corrente fredda affinché risultino ben pulite. Inseriamole poi in una pentola capiente e copriamole completamente con acqua. Portiamo la pentola sul fuoco e dalla presa del bollore aggiungiamo un pugno di sale. Quando saranno ben cotte scoliamole man mano in una ciotola con acqua freddissima e lasciamole in ammollo per 2 minuti circa.

Dopodiché tagliamole a metà e con un cucchiaio esercitiamo una pressione con la zona interna dalla parte iniziale della polpa attaccata alla buccia fino in fondo. Voilà, la polpa verrà estratta subito e la buccia sarà ben rimossa. Provaci, funziona!

Gestione cookie