Il mio amico possiede una ferramenta e giusto l’altro giorno mi ha consigliato un trucco per far tornare nuovo il piano cottura graffiato: non ho dovuto spendere neppure un euro!
Il mio piano cottura ormai sembrava essersi rovinato del tutto: ho una cucina vecchiotta devo ammetterlo e si sa, col tempo l’acciaio tende a graffiarsi o a macchiarsi specialmente se siamo soliti cucinare i nostri cibi senza spargifiamma. Il calore delle padelle, l’uso di spugne non idonee o prodotti troppo aggressivi possono quindi rovinare la membrana superficiale che poi garantisce quella lucentezza che piace tanto e che concede ‘senso di pulito‘.
Ecco quindi che andando a trovare un mio amico che possiede un negozio di ferramenta ed esponendogli il problema convinto che avrei dovuto sostituire il piano, mi ha rivelato un trucco magico per farmi risparmiare. Mi ha chiesto ‘Ma hai mai provato con la carta forno?‘, io ovviamente gli rispondo no. Tornato a casa ho provato e sono rimasto scioccato. Quindi voglio insegnartelo subito così anche tu potrai risparmiare!
Ma cosa potrebbe mai c’entrare in questa discussione la carta forno che solitamente usiamo per cucinare con la pulizia e il piano cottura graffiato? C’entra, c’entra, te lo garantisco e tra poco scoprirai perché. Prima ancora di rivelarti questo trucchetto speciale ti ricordo sempre che l’acciaio, soprattutto quello inox, nonostante sia un materiale molto resistente nel tempo tende a soffrire parecchio l’uso di detergenti sbagliati o troppo aggressivi.
Anche la classica spugna per i piatti che può sembrare innocua, in realtà può creare micro graffi sulla superficie che nel tempo potrebbero poi peggiorare. Che fare in questi casi? Opta per un detergente delicato come ad esempio un sapone di Marsiglia liquido, sgrassa e disinfetta senza lasciare aloni, risultando delicato. Usa poi delle spugne morbide senza parti ruvide. E ora veniamo subito al trucco!
La comune carta forno che usiamo per cucinare e per proteggere le teglie per non far attaccare il cibo, ha in realtà una funzione ottimale per il piano cottura. Difatti una delle due facce è composta da materiale un po’ più lucido e ‘grasso‘, quest’ultimo è quindi perfetto per lucidare i piani cottura e rimuovere i graffi superficiali. Preleva quindi dal rotolo di carta forno un bel foglio, appallottolalo tra le mani e poi strofinalo su tutto il piano come ste stessi usando una spugna.
Noterai nel giro di qualche secondo come i graffi spariranno, persino alcuni aloni o piccole macchiette di bruciato, lasciando il piano molto più lucido rispetto a un comune panno di daino. Prova e mi ringrazierai di sicuro!
Si fa solo con 3 ingredienti ma ti fa perdere rapidamente 3 kg: questa tisana…
Per la rubrica ricetta virale oggi ti faccio scoprire la torta di castagne velocissima e…
Purtroppo è tutto vero: esistono persone che mangiano i propri capelli e ne trovano addirittura…
Ti faccio fare delle cotolette molto speciali, prova subito quelle con panatura a base di…
Il piatto di pasta italiana più famosa al mondo va fatto proprio così: si brucia,…
Conosci la supa dij mort? Un tipico piatto della Val di Susa da preparare il…