Torrone+dei+morti+napoletano%2C+e+che+te+lo+dico+a+fare%3A+ci+vuole+%26%238216%3Bnu+poc+e+pazienz%26%238217%3B+ma+viene+uno+spettacolo%21
ristorantemuseolaripait
/torrone-morti-ricetta-napoletana-649/amp/
Ricette Dolci

Torrone dei morti napoletano, e che te lo dico a fare: ci vuole ‘nu poc e pazienz’ ma viene uno spettacolo!

Come si dice a Napoli ci vuole ‘nu poc e pazienz‘ per farlo, ma una volta pronto lo fai sparire in pochi morsi: facciamo il torrone dei morti con la ricetta di Giallo Zafferano!

Un dolce che ti fa peccare di gola già solo con lo sguardo, dalle consistenze incredibili, che non gliene frega proprio nulla di farti badare alla linea e che, infine, si scioglie in bocca: ma ovviamente ti sto parlando del torrone dei morti napoletano, un dolce tipico consumato dalla Festa dei Morti sino alle feste natalizie, in tutta la sua incredibile bontà.

Torrone dei morti napoletano, e che te lo dico a fare: ci vuole ‘nu poc e pazienz’ ma viene uno spettacolo! (Foto youtube @giallozafferano) – ristorantemuseolaripa.it

Questo strepitoso dessert non è difficile da fare in casa, tuttavia bisogna avere un pochino di pazienza perché qui il cioccolato è sovrano e bisogna attendere che solidifichi per formare i vari strati. Io oggi ho richiesto l’aiuto ufficiale niente poco di meno che di Giallo Zafferano che ci insegnerà a farlo proprio come quello delle migliori pasticcerie campane.

In fondo all’articolo ti lascio la video ricetta, ma ora mettiamoci subito all’opera: torrone dei morti sia!

Torrone dei morti napoletano, e che te lo dico a fare: ricetta facilissima

Oggi voglio condividere con te la video ricetta di Giallo Zafferano del torrone dei morti napoletano, un’autentica delizia golosa da gustare dal 2 novembre sino alle feste natalizie. Sulla tavola fa proprio scena, è scioglievole, tutto al cioccolato ma con consistenze un po’ diverse. A guidarci passo passo è il fenomenale Giovanni Castaldi, volto storico di tutto GZ.

Torrone dei morti napoletano, e che te lo dico a fare: ricetta facilissima (Foto youtube @giallozafferano) – ristorantemuseolaripa.it

Giovanni inizia tritando il cioccolato fondente, lo divide in tre parti perché servirà in momenti diversi: una prima parte la fonte a bagnomaria, la versa poi all’interno di uno stampo per plumcake ben antiaderente e con un pennello da cucina distribuisce il cioccolato su tutta la superficie compresi i lati della forma. Lascia in frigo trenta minuti per poi fondere la seconda parte messa da parte e ripetere l’operazione. Pertanto dovremo creare due strati.

Giovanni poi si dedica alla preparazione del ripieno: trita il cioccolato bianco e lo fa fondere a bagnomaria, lo versa in una ciotola e a questo unisce la crema di nocciole. Mescola sino a ottenere un composto omogeneo e fluido per poi unire le nocciole tostate lasciate intere. Riprende quindi lo stampo con l’involucro di cioccolato, versa in centro il ripieno e lo livella.

Fa riposare in frigorifero per 4 o 5 ore, dopodiché fonde l’ultima parte di cioccolato fondente e la versa in superficie, spennellandola. Questa sarà quindi la chiusura del nostro dolce. Infine fa riposare altri 30 minuti, sforma dallo stampo e…si gusta il torrone dei morti golosissimo! Ti lascio la video ricetta così potrai scoprire tutte le dosi e il procedimento al dettaglio.

Cesare Orecchio

Amante dell’arte, della cucina e della scrittura, inizio il mio percorso a soli 18 anni dopo essermi diplomato in Storia della Moda e tecniche della confezione, pubblicando la mia prima raccolta di poesie ‘Petali di vita’. Ho cambiato poi vita diventando cuoco professionista nella mia città natale Messina per poi abbracciare la scrittura a 360°.

Recent Posts

Dopo che le hai sbucciate conserva le castagne solo così: durano giorni e giorni morbidissime senza muffa

Le abbiamo cotte a dovere, ma adesso dobbiamo imparare a conservarle bene: ecco come mantenere…

1 mese ago

Niente più ore e ore per sbucciare le patate: col trucco del cucchiaio le peli in 30 secondi

Basta sbucciare le patate per ore e ore, ti svelo il trucco del mio amico…

1 mese ago

Ma che fai, usi ancora il dado? Il brodo lo puoi fare facilmente così: ricetta perfetta e veloce

Ma no, lascialo stare il dado granulare o intero! Il brodo lo fai a regola…

1 mese ago

Ricetta virale: la torta salata zucca e speck più veloce e gustosa d’Italia, devi provarla subito

Non virale, ma viralissima: la ricetta della torta salata zucca e speck più veloce al…

1 mese ago

Altro che fresco: se vedi un simbolo come questo sulle bottiglie di passata di pomodoro significa che è vecchio

Sapevi che le bottiglie di passata non sono tutte di pomodoro fresco? Occhio al simbolo:…

1 mese ago

Ricetta del giorno: i passatelli in brodo per combattere il freddo, facilissimi e gustosi

Ci metti forse 5 minuti a preparare questi deliziosi passatelli in brodo, impasto velocissimo e…

1 mese ago