In cucina niente sprechi: con le verdure del brodo puoi preparare delle polpette vegetali da leccarsi i baffi. In più non spenderai praticamente nulla.
Il nemico numero uno del risparmio è lo spreco e, ogni giorno, a ben pensarci sprechiamo un mucchio di cibo senza nemmeno rendercene conto. Quanti di noi riutilizzano, ad esempio, i gambi dei broccoli? E quanti le verdure che sono avanzate dopo aver fatto il brodo?

Si tratta di cibo ancora buono e certamente commestibile che finisce nei rifiuti. Questo comporta un danno per l’ambiente che avrà materiale in più da dover smaltire ma un danno anche per il nostro portafoglio: in fondo pure il cibo che gettiamo lo abbiamo pagato. Dunque bando agli sprechi: oggi cuciniamo delle polpette con le verdure avanzate dal brodo.
Molti di noi preparano spesso il brodo vegetale che è ottimo quando si sta poco bene oppure per i risotti o anche per le zuppe. Ma cosa farne poi di quelle carote, di quel sedano e di quelle cipolle che ci guardano con aria un po’ triste? Niente paura: basterà aggiungere un paio di ingredienti che, sicuramente, avete già in casa e quelle misere verdurine bollite si trasformeranno in una cenetta che farà felici tutti.
Polpette di verdure: zero sprechi, tanta bontà
Alzi la mano chi non ha mai buttato via le verdure del brodo perché non sapeva proprio come riciclarle. Tutti lo abbiamo fatto e più di una volta. Quelle verdure che buttiamo via le abbiamo pagate e, di conseguenza, stiamo gettando nei rifiuti pure i nostri soldi. Bastano un paio di ingredienti e possono diventare delle deliziose polpette vegetali che faranno felice tutta la famiglia, pure i bambini che in questo modo faranno il pieno di verdure senza rendersene conto.

Ingredienti per 15 polpette
- 500 gr circa di verdure cotte (carote, sedano, cipolle)
- 250 gr di fagioli cotti (vanno bene quelli del barattolo)
- 80 gr di farina
- 1 cucchiaio abbondante di concentrato di pomodoro
- un cucchiaino abbondante di noce moscata
- sale e pepe q.b
- pangrattato q.b
- un filo di olio extra vergine di oliva
Preparazione
- Scolare bene le verdure cotte e frullarle con i fagioli.
- Mettere il composto in una ciotola e unire il concentrato di pomodoro, la farina e la noce moscata.
- Salare e pepare a piacere.
- Aggiungere un po’ di pangrattato per addensare e formare delle polpette.
- Fare cuocere le polpette in padella con un filo di olio extra vergine di oliva per circa 15 minuti.
Buonissime, sane e anche super economiche: con queste polpette il successo a cena è assicurato e nessuno immaginerà che si tratta di una ricetta del riciclo con le verdure del brodo. Potete accompagnarle con un po’ di riso o con del purè di patate e farete felici tutti. Adatte anche a chi segue una dieta vegetariana o vegana.





