Attenzione a questo simbolo sul freezer, la prossima volta che lo aprirai: il tuo cibo potrebbe non essere per nulla al ‘sicuro’, ecco la verità.
Sia lodato il freezer! Oserei urlarlo a squarciagola considerando la sua incredibile utilità in casa, poiché grazie ad esso possiamo conservare tantissimi cibi, sia pronti da scongelare e cuocere, sia da inserire in pentola o in padella quando sono ancora surgelati, abbattendo così persino i tempi di scongelamento. Utile anche quando acquistiamo secondi pronti di carne e pesce, così come le verdure.

Tuttavia proprio il freezer posto al di sopra del vano frigorifero può nascondere alcune ‘insidie‘. Nello specifico ti sei mai accorto di un simbolo a tre o quattro stelle? Se pensavi fosse lì per decorazione o semplicemente per indicare il livello del freddo, ti sbagli di grosso e potresti volerlo cambiare quando ti svelerò il suo significato.
Tre stelle o quattro stelle, cosa significa questo simbolo sul freezer di casa tua
Ogni freezer di nuova generazione, ma anche quelli un po’ datati possono riportare un simbolo specifico, solitamente sono presenti tre stelle una accanto all’altra oppure quattro stelle. Ma cosa significa? Chiarisco sin da subito che non è compromessa la tua sicurezza alimentare.
Devi sapere che le tre stelle indicano che il tuo vano congelatore mantiene una temperatura costante e sicura di -18°. Questa è lo standard perfetto per la conservazione di tutti gli alimenti che acquisti già surgelati al supermercato. Per questi prodotti, come i bastoncini di pesce, le verdure surgelate o le pizze pronte, il freezer a 3 stelle garantisce una durata fino alla data di scadenza (e solitamente fino a circa 1 anno). Insomma, per la scorta standard è perfetto.

Il punto che devi tenere a mente è questo: le tre stelle sono ottime per mantenere ciò che è già congelato, ma non sono l’ideale per congelare i cibi freschi che prepari a casa.
Ecco perché potresti preferire scegliere un freezer a quattro stelle
Quando prendi un cibo fresco (come una fettina di carne o degli avanzi di sugo) e lo metti a -18°, il processo di congelamento è relativamente lento. Durante questo processo, l’acqua contenuta negli alimenti forma dei macrocristalli di ghiaccio grossolani. Quando andrai a scongelare, questi cristalli avranno danneggiato la struttura cellulare del cibo, rendendolo più gommoso, acquoso e meno saporito. Non è un problema di sicurezza perché il freddo comunque annienterà i batteri, ma è un problema di qualità.
Il congelatore a 4 stelle, invece, grazie alla sua funzione rapida a -25 ma anche -30, crea dei microcristalli che preservano molto meglio la struttura. Solitamente trovi il comando da pigiare subito sopra l’apertura del freezer. Conoscevi questa differenza fondamentale? Può cambiarti la vita!





