Sembra un tiramisù ma è super fit: puoi mangiarne anche 2 che non ingrassi

Ha tutto l’aspetto e il sapore del tiramisù ma è molto più leggero: questo dolce super fit puoi mangiarlo anche ogni giorno, persino a colazione e non ingrassi.

Delizioso, saziante e con tante proteine: a vederlo sembra proprio un goloso tiramisù e anche il sapore e la cremosità sono molto simili. Ma questo dolce super fit non ha né grassi né zuccheri: puoi mangiarne quanto ne vuoi, puoi concedertelo persino a colazione e non metterai su nemmeno un grammo.

persona che affonda un cucchiaino in un bicchiere di tiramisù
Sembra un tiramisù ma è super fit: puoi mangiarne anche 2 che non ingrassi/ristorantemuseolaripa.it

Anzi: avendo tante proteine che saziano molto, ti sentirai sazia a lungo e, di conseguenza, non avrai la minima voglia di sgarrare con merendine o snack pieni di zuccheri e di calorie. Ma come può un simil tiramisù essere pure fit? Semplice: tutto sta nel saper combinare gli ingredienti giusti. Io non uso il mascarpone ma dell’ottimo yogurt vegetale e zero zucchero ma un cucchiaio abbondante di eritritolo che non ha calorie.

Infine ci metto un po’ di caffè che, oltre ad aggiungere un sapore inconfondibile, è anche leggermente termogenico e, quindi, accelera il metabolismo. Si mescola tutto e poi si spolvera con abbondante cacao amaro che, non solo è buonissimo, ma è pure una miniera di magnesio e di sostanze antiossidanti. Provatelo e sentirete che bontà: l’alternativa perfetta al tiramisù quando si ha voglia di qualcosa di buono e goloso ma pure sano e leggero.

Tiramisù fit: goloso ma super light

Hai voglia di qualcosa di dolce e goloso ma non hai tempo per preparare il tuo amato tiramisù oppure, semplicemente, vuoi un’alternativa più light e più sana? Prova il mio tiramisù fit e non resterai delusa: cremoso e buonissimo ma senza zuccheri né grassi. Inoltre è adatto anche a vegani e celiaci perché non contiene glutine né prodotti derivati da animali.

bicchiere di tiramisù sopra ad un piatto
Tiramisù fit: goloso ma super light/ristorantemuseolaripa.it

Ingredienti per 1 porzione

  • 150 gr yogurt di soia bianco senza zucchero
  • una tazzina di caffè senza zucchero
  • 20 gr di semi di chia
  • 1 cucchiaio abbondante di eritritolo
  • cacao amaro in polvere q.b

Preparazione

  1. In una ciotola mescolare lo yogurt bianco di soia, il caffè, i semi di chia e l’eritritolo.
  2. Mettere il composto in un bicchiere.
  3. Lasciare riposare in frigo per almeno 3 ore.
  4. Spolverare con abbondante cacao amaro.

So benissimo che per i più tradizionalisti questo non si può chiamare tiramisù in senso stretto in quanto non ci sono né savoiardi né mascarpone. E’, tuttavia, un’eccellente alternativa per quando si è a dieta o anche solo per stare un po’ più leggeri. Il tiramisù tradizionale, infatti, con tutti gli zuccheri e i grassi che contiene non si può consumare ogni giorno: questo simil tiramisù invece potete mangiarlo benissimo ogni giorno e persino a colazione. Grazie allo yogurt di soia apporta proteine mentre i semi di chia sono fantastici per promuovere la regolarità intestinale. Caffè e cacao completano il tutto accelerando leggermente il metabolismo.

Gestione cookie