Se vuoi fare scorta di castagne occhio: solo così ti porti a casa le migliori

Scegliere le castagne giuste non è semplice. Molte persone si fanno trarre in inganno ma, grazie a questi dettagli, sarà impossibile sbagliare. Ecco che cosa cercare.

Gli amanti delle castagne hanno atteso a lungo questo periodo dell’anno. Finalmente, potranno farne scorta e condividerle con la loro famiglia. Sono irresistibili e il loro sapore dolce è in grado di allietare i palati di grandi e piccini. Purtroppo, quando ci si reca al supermercato o dal fruttivendolo, non sempre le cose vanno nel verso giusto.

Castagne cotto sparse con guscio aperto
Se vuoi fare scorta di castagne occhio: solo così ti porti a casa le migliori – ristorantemuseolaripa.it

A volte, ci si può imbattere in prodotti scadenti che, una volta portati a casa, non possono essere consumati. Prima di gettare al vento soldi e aspettative, si consiglia di fare attenzione a questi dettagli. Guideranno la scelta in modo da optare per castagne fresche e deliziose.

Castagne da buttare, ecco quali lasciare al supermercato: se fai così non puoi sbagliare

In questo periodo dell’anno, una bella scorpacciata di castagne non può assolutamente mancare. Oltre a fare bene alla salute, sono anche golosissime. Nonostante ciò, è importante evitare gli sprechi, anche a fronte dei costi elevati. Purtroppo, le persone non sanno sempre distinguere quelle buone da quelle di scarsa qualità.

Per evitare di avere brutte sorprese, è possibile tenere in considerazione alcuni criteri. La prima cosa da osservare è l’aspetto esteriore. Il guscio deve essere liscio e lucido, di colore uniforme, senza macchie scure, muffa o alterazioni di alcun tipo. Eventuali ammaccature potrebbero indicare la presenza di parassiti. È preferibile evitare di acquistare castagne eccessivamente schiacciate perché potrebbero contenere meno polpa e avere un sapore poco piacevole.

Manciata di castagne nelle mani
Castagne da buttare, ecco quali lasciare al supermercato: se fai così non puoi sbagliare – ristorantemuseolaripa.it

Il guscio, se sottoposto a una leggera pressione, deve essere robusto e non cedere al tatto. Eventuali scricchioli provenienti dall’interno non devono essere ignorati dato che potrebbero indicare una polpa secca o marcia. Una volta arrivati a casa, sarebbe utile fare questa prova. È necessario riempire una bacinella con acqua fredda e immergere le castagne al suo interno. Solo quelle che affonderanno saranno buone da mangiare. Le altre dovranno essere escluse.

Mettendo insieme tutti questi consigli si riuscirà a offrire delle castagne di ottima qualità. Non ci sarà bisogno di preoccuparsi di eventuali brutte figure con gli ospiti. Al contrario, tutti le troveranno deliziose. Ovviamente, prima di toccare le castagne, bisogna assicurarsi che in quel determinato punto vendita sia permesso. In caso di dubbi, ci si può rivolgere a un addetto. I guanti non devono mai mancare per una questione di igiene.

Gestione cookie