Mia nonna lo faceva sempre e glielo ha insegnato a mia mamma: mettevano sempre qualche foglia di salvia in lavatrice e il motivo è impressionante!
I rimedi della nonna sono tra i più famosi al mondo quando si tratta di cucina, pulizie domestiche o azioni quotidiane e anche se alcuni di questi non funzionino poi nella realtà, in fondo ne siamo talmente affezionati da continuare ugualmente a seguirli. Ovviamente questi venivano usati in passato quando non vi erano come ai giorni nostri tante soluzioni mirate e specifiche.
Esempio pratico l’aceto nel secchio dell’acqua per i pavimenti o in lavatrice, il sapone di Marsiglia puro usato persino come ammorbidente o come shampoo naturale. Insomma, ne troviamo davvero parecchi e io oggi voglio condividertene uno che testando io stesso, posso dirti che funziona alla grande! Mia mamma e mia nonna infatti ancora ad oggi inseriscono spesso nel cestello della lavatrice qualche foglia di salvia e poi avviano il classico lavaggio. E sono sicuro che non appena scopri perché le copierai subito anche tu!
Quando scoprirai ma soprattutto capirai perché bisogna inserire nel cestello della lavatrice qualche foglia di salvia, dopo un attimo di esitazione lo farai anche tu e ne rimarrai soddisfatto al 100%. Ma facciamo un passo indietro letteralmente: in tempi un po’ più antichi per sbiancare le lenzuola o i vestiti bianchi non ci si poteva basare sicuramente sui prodotti sbiancanti di ultima generazione.
Anzi, spesso bisognava lavorare di olio di gomito, sapone di Marsiglia unito alla cenere e lunghi tempi di attesa per rimuovere tutte le macchie. E proprio qui rientrano le fantomatiche foglie di salvia, metodo che mia nonna ha sempre utilizzato.
Sapevi che proprio la comune salvia che usiamo per aromatizzare i nostri piatti ha un effetto sbiancante? Ovviamente blando, tuttavia riesce a rimuovere le macchie più superficiali, ma in particolare a far splendere il bianco un po’ ingrigito. Inoltre aggiunta nel cestello durante un lavaggio ad acqua calda conferire un profumo unico, difatti mia nonna e mia mamma spesso neppure usano l’ammorbidente.
Seguire il loro trucchetto è semplice: raccogli tutti i bianchi da lavare, inseriscine metà in lavatrice e posiziona in superficie almeno 4 o 5 foglie di salvia grandi. Ricoprile con gli altri panni e aggiungi 1 cucchiaio di bicarbonato. Inserisci poi nel cestello il detersivo che usi di solito e avvia un lavaggio a 60° o 90°. Terminato il ciclo rimuovi le foglie e vedrai un bianco pazzesco, ma verrai anche avvolto da un profumo di pulito e di fresco, provare per credere!
Attenzione a questo simbolo sul freezer, la prossima volta che lo aprirai: il tuo cibo…
Anche se lo beviamo tutte le mattine dovremmo sempre chiedercelo: qual è il migliore latte…
Facciamo questi deliziosi paninetti morbidi, sono veloci e senza impastatrice: farciscili con Nutella, marmellata, ma…
Si fa solo con 3 ingredienti ma ti fa perdere rapidamente 3 kg: questa tisana…
Per la rubrica ricetta virale oggi ti faccio scoprire la torta di castagne velocissima e…
Purtroppo è tutto vero: esistono persone che mangiano i propri capelli e ne trovano addirittura…