Sai+qual+%C3%A8+l%E2%80%99orario+migliore+per+cenare%3F+Non+%C3%A8+come+pensi%2C+hai+sempre+sbagliato
ristorantemuseolaripait
/sai-qual-e-lorario-migliore-per-cenare-non-e-come-pensi-hai-sempre-sbagliato-368/amp/
News Gastronomiche

Sai qual è l’orario migliore per cenare? Non è come pensi, hai sempre sbagliato

In molti non sanno quale sia l’orario migliore per cenare. È un dubbio lecito, la cui risposta non è scontata: ecco che cosa sapere.

La questione dell’orario ideale per sedersi a tavola per cena incuriosisce molte persone. Che si tratti di una salute migliore, di una gestione del peso corporeo o di uno stile di vita più equilibrato, determinare l’orario ideale per gustarsi un pasto la sera può essere molto importante. Tuttavia, ci sono delle cose da comprendere e conoscere per migliorare il benessere generale.

Sai qual è l’orario migliore per cenare? Non è come pensi, hai sempre sbagliato – ristorantemuseolaripa.it

In Italia, le abitudini alimentari delle famiglie cambiando in base alla regione e allo stile di vita. La cena è sicuramente un momento importante di convivialità, in cui la famiglia si riunisce per condividere un pasto e parlare della giornata. Non sorprende che la cena per tantissime persone sia programmata più tardi la sera, soprattutto per chi stacca tardi da lavoro o abita lontano.

Tuttavia, sta emergendo una tendenza generale e comune: gli italiani cenano in media tra le 19:30 e le 21:30. Questa fascia oraria è spesso dettata dagli impegni professionali e dalle attività familiari. Ma qual è l’orario migliore per cenare? A questa domanda c’è una risposta precisa, che sicuramente sorprenderà molte persone.

Orario migliore per cenare per stare bene: è importante non sbagliare

Forse per molte persone sarà una sorpresa sapere che le “regole” dell’orario dei pasti sono una convenzione sociale.  Una sorta di consuetudine istituzionalizzata di quando le persone si siedono a tavola per consumare un pasto, che sia di giorno o di sera. La questione non è l’orologio, ma la persona stessa.

Orario migliore per cenare per stare bene: è importante non sbagliare – ristorantemuseolaripa.it

Questo vuol dire che non c’è un orario ideale per cenare, sia che si consumi una cena alle 20 o alle 21. È importante tenere a mente una cosa: bisogna ascoltare il proprio corpo. Il concetto principale è quello di personalizzare il pasto, bisogna capire qual è il momento più efficiente per sé stessi. In questo senso, ci sono dei segnali di allarme da non ignorare.

Se ci si sente spesso stanchi e pieni di sonnolenza dopo aver mangiato oppure se si arriva affamati o nervosi al pasto successivo vuol dire che bisogna assolutamente migliorare e ottimizzare le scelte degli orari dei pasti. A livello generale, possiamo sottolineare che è importante scegliere un orario per cena che non sia vicino all’ora in cui si va a dormire.

Inoltre, bisogna aggiungere che le persone che sono abituate a fare sport o a cenare tardi per impegni personali, è fondamentale scegliere alimenti leggeri e molto digeribili, come i carboidrati semplici (riso o pasta, preferibilmente integrali). La modalità più intelligente per consumare un pasto si chiama alimentazione intuitiva, concetto conosciuto come “intuitive eating”. Questo concetto, vuol dire conoscere e imparare a nutrire il proprio corpo e la propria mente, con quello di cui si ha bisogno, riconoscendo i segnali di fame e sazietà.

Isabella Insolia

Classe 1993. Ha una laurea magistrale in Studi Politici e Internazionali e un Master in Comunicazione. Offre una lente d’ingrandimento sulla società attraverso uno sguardo sulla società: dall’economia alla politica, senza tralasciare il gossip. Ama il cinema e la musica, arti che hanno sempre sciolto quesiti latenti.

Recent Posts

Dopo che le hai sbucciate conserva le castagne solo così: durano giorni e giorni morbidissime senza muffa

Le abbiamo cotte a dovere, ma adesso dobbiamo imparare a conservarle bene: ecco come mantenere…

1 mese ago

Niente più ore e ore per sbucciare le patate: col trucco del cucchiaio le peli in 30 secondi

Basta sbucciare le patate per ore e ore, ti svelo il trucco del mio amico…

1 mese ago

Ma che fai, usi ancora il dado? Il brodo lo puoi fare facilmente così: ricetta perfetta e veloce

Ma no, lascialo stare il dado granulare o intero! Il brodo lo fai a regola…

1 mese ago

Ricetta virale: la torta salata zucca e speck più veloce e gustosa d’Italia, devi provarla subito

Non virale, ma viralissima: la ricetta della torta salata zucca e speck più veloce al…

1 mese ago

Altro che fresco: se vedi un simbolo come questo sulle bottiglie di passata di pomodoro significa che è vecchio

Sapevi che le bottiglie di passata non sono tutte di pomodoro fresco? Occhio al simbolo:…

1 mese ago

Ricetta del giorno: i passatelli in brodo per combattere il freddo, facilissimi e gustosi

Ci metti forse 5 minuti a preparare questi deliziosi passatelli in brodo, impasto velocissimo e…

1 mese ago