La ricetta del giorno permette di realizzare un primo senza rivali. È saporito, colorato e cremoso. Lo possono fare tutti e i tempi per la cottura sono brevi.
Ci sono primi che sanno di casa e di famiglia. Scaldano il cuore e conquistano tutti con il loro gusto unico. Non prevedono passaggi complessi, ma regalano dei momenti indimenticabili. La ricetta di oggi è perfetta per il pranzo della domenica. Il condimento, a base di melanzane e pomodoro, sorprenderà anche i più piccoli.

Gli ingredienti sono genuini e il tempo da passare ai fornelli è limitato. Si tratta di una pietanza veloce e gustosa, che non stanca mai, soprattutto durante le fredde giornate di pioggia.
Paccheri con melanzane, ricotta e pomodoro, il bis è d’obbligo: una ricetta tutta da provare
I paccheri sono una vera delizia. Questa volta, però, invece di condirli con della semplice salsa di pomodoro, è possibile ricorrere a una ricetta speciale e inimitabile. La pasta viene abbinata a un mix composto da melanzane e ricotta. Dopo aver amalgamato tutti gli ingredienti, si creerà una crema irresistibile.
Non è eccessivamente pesante, ma il gusto è assicurato. I passaggi sono estremamente semplici e, di conseguenza, vanno benissimo anche per i cuochi alle prime armi. Dopo aver servito i piatti, gli ospiti non lasceranno niente. Si consiglia di abbondare con le quantità perché, in questo caso, il bis è d’obbligo.

Ingredienti per 4 persone
- 320 g di paccheri
- 250 g di melanzane
- 200 g di passata di pomodoro
- 150 g di ricotta
- 1/2 cipolla tritata
- Olio extravergine di oliva
- Sale
Preparazione
- Versare un filo d’olio extravergine d’oliva in una padella e aggiungere mezza cipolla tritata. Farla rosolare e versare la salsa di pomodoro insieme a un mestolo d’acqua calda e del sale. Condire anche con un pizzico di pepe. Coprire con un coperchio e lasciare cuocere per circa 30 minuti
- Nel frattempo, iniziare a mettere l’acqua per la pasta e salarla
- Lavare le melanzane tagliarle a cubetti. Aggiungerle in una padella a parte con olio extravergine d’oliva
- Cuocere i paccheri scolandoli a due minuti dalla fine. Spostarli nella padella con la salsa di pomodoro e aggiungere le melanzane. Mescolare tutto e finire di cuocere la pasta
- Spegnere il fuoco e aggiungere la ricotta. Amalgamare con un mestolo in legno e servire
Difficilmente resteranno degli avanzi. Se si è esagerato un po’ con le quantità, però, si consiglia di conservare i paccheri rimasti in frigorifero, per non più di un giorno. Il congelatore, invece, è da evitare. Per chi lo desidera, è possibile aggiungere anche qualche cubetto di pancetta.





