Oggi ti rivelo un’altra ricetta di famiglia, facciamo insieme la zucchina a rummuliuni? Credimi ti conquisterà già solo alla prima forchettata!
Oggi voglio conquistarti con una ricetta che a casa mia ha sempre rappresentato la convivialità, che non ha mai visto stagione o meglio, le ha viste sempre tutte: ti sto parlando della zucchina a rummuliuni, un piatto unico pazzesco e che io considero persino raffinato nonostante sia per eccellenza di stampo povero. Dovresti saperlo ormai se mi leggi da un po’ di tempo, in Sicilia esistono alcuni termini divertenti dialettali che però hanno una loro funzione.

Rummuliuni ad esempio deriva da rummuliari, che significa lamentarsi, mugugnare, ‘frignare‘. Riportandolo in cucina, la zucchina rummulia, quindi viene girata e girata a lungo durante la cottura lenta che poi fa sì che risulti tenera e saporita. Visto quante cose ti posso insegnare sulla mia terra? Ma ora bando alle ciance e prepariamola subito insieme.
Zucchina a rummuliuni, la ricetta siciliana più squisita di sempre
Devo ammettere che a me la zucchina non faccia proprio impazzire, ma credimi preparata in questo modo è di una delizia unica, anche perché solitamente come tradizione vuole si usa quella lunga, tipica di tutto il territorio siculo. Se non dovessi trovarla al supermercato non preoccuparti, la zucchina a rummuliuni puoi prepararla anche con una classica verde o con quella tonda dopo aver rimosso le spine. In tema Sicilia invece non perderti la pasta e patate alla siciliana che trovi cliccando al link allegato!
Tempi di preparazione:5 minuti/tempi di cottura:30 minuti/calorie per porzione: 260 kcal circa

Ingredienti per 4 persone
- 1/2 zucchina lunga(in alternativa 4 zucchine tonde);
- 3 patate grandi;
- 1 cipolla grande;
- 200 gr di polpa di pomodoro;
- Sale, pepe, rosmarino q.b.
- 1 ciuffo di basilico fresco;
- Olio evo q.b.
- Scorzette di parmigiano tagliate a cubetti;
Preparazione della zucchina a rummuliuni
- Iniziamo a preparare il nostro piatto lavando la zucchina, rimuoviamo lo strato superficiale e tagliamola a cubetti non troppo piccoli.
- Sbucciamo la cipolla, tritiamola finemente e inseriamola in un tegame con un filo generoso di olio evo. Portiamo a cottura facendo soffriggere qualche minuto, dopodiché aggiungiamo la zucchina.
- Dopo aver sbucciato le patate tagliamole a cubetti della stessa dimensione di quelli di zucchina e uniamoli al resto degli ingredienti in tegame.
- Facciamo ‘rummuliare‘ il tutto per circa 5 minuti, dopodiché aggiungiamo la polpa di pomodoro, sale, pepe, rosmarino, basilico e scorze di parmigiano(tienine qualcuna da parte).
- Facciamo cuocere ancora, uniamo poi uno o due mestoli di acqua bollente, copriamo con il coperchio e proseguiamo la cottura per 30 minuti circa mescolando spesso.
- Quando il sugo sarà diventato cremoso spegniamo il fuoco e impiattiamo subito condendo la superficie con un filo di olio a crudo e le restanti scorze di parmigiano. Eccola la nostra zucchina a rummuliuni!





