Non virale, ma viralissima: la ricetta della torta salata zucca e speck più veloce al mondo, si fa in soli 10 minuti e sfama tutta la famiglia, provala subito!
Oggi un’altra ricetta virale che non puoi assolutamente perdere perché oltre ad essere buona, gustosa e saporita è terribilmente facile da replicare in casa. Ti parlo della torta salata con zucca e speck, un rustico pronto forse in 10 minuti e che assembli subito subito spendendo in forno. L’idea è di Christian e Martina, creators del profilo Instagram Foodanddrinkdiary, un vero e proprio diario di bordo dove trovare tante idee sfiziose e facili.

Ad aiutarci oggi nella preparazione c’è proprio Martina che ci svela tutti i segreti per fare questa torta salata squisita dal primo all’ultimo boccone. Che ne dici, scopriamo subito insieme la ricetta?
Torta salata zucca e speck, virale su Instagram come non mai: la devi per forza provare
Questa deliziosa torta salata zucca e speck devi per forza provarla, è deliziosa da far paura e ovviamente veloce: l’idea la troviamo sul profilo Instagram Foodanddrinkdiary di Christian e Martina, due splendidi genitori che di volta in volta ci consigliano sempre idee golose. Questo rustico lo fai quindi veloce veloce e basta spedire tutto in forno per far felice tutta la famiglia! Per la rubrica ricetta virale non perderti neppure le moffolette palermitane di Tuorlo Rosso!
Visualizza questo post su Instagram
Ingredienti per stampo 20/22 cm
- 250 gr di zucca;
- 150 gr di speck a listarelle;
- 6 fette di fontina;
- 1 rotolo di pasta sfoglia rotonda;
- 1 cucchiaio di pangrattato;
- 2 cucchiai di parmigiano grattugiato;
- 1 rametto di rosmarino;
Preparazione della torta salata
- Iniziamo a preparare la torta cuocendo la zucca tagliata a tocchetti in una padella con olio, sale, pepe, uno spicchio di aglio e rosmarino.
- Facciamo ammorbidire del tutto e quando risulterà cotta e asciutta schiacciamola leggermente.
- Srotoliamo il rotolo di sfoglia direttamente all’interno dello stampo e bucherelliamo la superficie con una forchetta.
- Spolveriamo in modo ben distribuito il pangrattato e poi il parmigiano grattugiato.
- Aggiungiamo le fette di fontina, poi la zucca schiacciata e livelliamola con un cucchiaio.
- Infine uniamo lo speck tagliato a listarelle e ripieghiamo i bordi esterni della sfoglia verso l’interno.
- Cuociamo in forno preriscaldato/statico/180° per 30-35 minuti, infine sforniamo.
- Facciamo leggermente intiepidire ed ecco la torta salata di Foodanddrinkdiary!
Il consiglio extra: se vuoi sostituire lo speck puoi usare della pancetta dolce o affumicata, ma anche dei funghi per una versione vegetariana!





