Nonna+e+zia+mi+hanno+insegnato+a+recuperare+il+sugo+di+pomodoro+bruciato%3A+neppure+immagini+quale+sia+il+loro+metodo+segreto+e+certificato
ristorantemuseolaripait
/recuperare-sugo-pomodoro-bruciato-733/amp/
Consigli di cucina

Nonna e zia mi hanno insegnato a recuperare il sugo di pomodoro bruciato: neppure immagini quale sia il loro metodo segreto e certificato

Recuperare il sugo di pomodoro bruciato non è affatto complicato e io oggi ti svelo il rimedio delle massime esperte: nonna e zia, loro sì che sanno come farlo tornare delizioso!

Può capitare a tutti una svista in cucina: un messaggio su whatsApp di troppo, una chiamata all’improvviso, solo un momento di distrazione ed ecco che il nostro olfatto verra ‘risvegliato‘ da quella puzza inconfondibile. Correremo all’impazzata verso la cucina e il danno ormai è fatto, sugo di pomodoro bruciato!

Nonna e zia mi hanno insegnato a recuperare il sugo di pomodoro bruciato: neppure immagini quale sia il loro metodo segreto e certificato – ristorantemuseolaripa.it

Ti capisco, è capitato anche a me un sacco di volte ed ero sempre costretto a dover gettare il tutto. Eppure chiacchierando con nonna e zia mi sono accorto di quanto abbia sprecato il cibo, infatti loro mi hanno insegnato le loro tecniche ‘segrete‘ per recuperare il sugo di pomodoro bruciato. Ho testato su me stesso il risultato e ti posso garantire che funzionano alla grande!

Come recuperare un sugo di pomodoro bruciato: vedrai che risultato

Il sugo di pomodoro è tra gli alimenti italiani più consumati al mondo, ci permette di condire la gran parte delle paste sia in versione secca che fresca e poi ammettiamolo: un piatto di pasta al pomodoro non si supera neppure col migliore gourmet! Ma il sugo è un vero e proprio borderline! Bastano solo due o tre minuti in più di cottura senza mescolare per bruciarsi nell’immediato.

Se pensi che gettarlo sia l’unica soluzione però ti sbagli perché nonna e zia mi hanno insegnato come recuperarlo al meglio: innanzitutto ricordati di non mescolarlo mai se lo hai bruciato su tutto il fondo perché diffonderebbe in tutto il resto della pentola il sapore bruciato, quindi preleva tutto quello superficiale inserendolo in un’altra pentola e non aggiungere quello raschiato sul fondo.

Come recuperare un sugo di pomodoro bruciato: vedrai che risultato – ristorantemuseolaripa.it

Dopodiché aggiungi 1 cucchiaino scarso di aceto di mele e una patata intera tagliata a metà. Riporta sul fuoco a fiamma dolcissima, aggiungi 1 bicchiere di acqua caldissima e fai cuocere per altri 15 minuti mescolando spesso. L’aceto tende a ‘camuffare‘ il sapore di bruciato mentre la patate assorbirà proprio il sentore tipico di cibo attaccato sul fondo. E se anche dopo questi tentativi sa ancora di bruciato? No panic!

Sugo di pomodoro bruciato, la ricetta della salsa fumé

Se il pomodoro sa di bruciato anche dopo il metodo che ti ho appena insegnato, fai così e procurati questi ingredienti:

  • 250 gr di passata di pomodoro ‘nuova‘;
  • 2 spicchi di aglio;
  • 1 cucchiaio di salsa barbecue;
  • 1 cucchiaio di tabasco;
  • 1 cucchiaio di amido di mais;
  • Pepe, cannella in polvere, paprika affumicata, chiodi di garofano in polvere;
  • Sugo bruciato (la quantità che ricavi);

Versa in una pentola capiente tutti gli ingredienti e inizia a frullare con un minipimer fino a ottenere una salsa liscia e vellutata. Accendi la fiamma in modalità dolce e cuoci fin quando otterrai un composto cremoso e compatto. Fai raffreddare e trasferisci in un barattolo. Avrai ottenuto una salsa dal sapore fumé per glassare carne, verdure o da servire in ciotoline durante l’aperitivo con le patatine fritte!

Cesare Orecchio

Amante dell’arte, della cucina e della scrittura, inizio il mio percorso a soli 18 anni dopo essermi diplomato in Storia della Moda e tecniche della confezione, pubblicando la mia prima raccolta di poesie ‘Petali di vita’. Ho cambiato poi vita diventando cuoco professionista nella mia città natale Messina per poi abbracciare la scrittura a 360°.

Recent Posts

Dopo che le hai sbucciate conserva le castagne solo così: durano giorni e giorni morbidissime senza muffa

Le abbiamo cotte a dovere, ma adesso dobbiamo imparare a conservarle bene: ecco come mantenere…

1 mese ago

Niente più ore e ore per sbucciare le patate: col trucco del cucchiaio le peli in 30 secondi

Basta sbucciare le patate per ore e ore, ti svelo il trucco del mio amico…

1 mese ago

Ma che fai, usi ancora il dado? Il brodo lo puoi fare facilmente così: ricetta perfetta e veloce

Ma no, lascialo stare il dado granulare o intero! Il brodo lo fai a regola…

1 mese ago

Ricetta virale: la torta salata zucca e speck più veloce e gustosa d’Italia, devi provarla subito

Non virale, ma viralissima: la ricetta della torta salata zucca e speck più veloce al…

1 mese ago

Altro che fresco: se vedi un simbolo come questo sulle bottiglie di passata di pomodoro significa che è vecchio

Sapevi che le bottiglie di passata non sono tutte di pomodoro fresco? Occhio al simbolo:…

1 mese ago

Ricetta del giorno: i passatelli in brodo per combattere il freddo, facilissimi e gustosi

Ci metti forse 5 minuti a preparare questi deliziosi passatelli in brodo, impasto velocissimo e…

1 mese ago