Recuperare il sugo di pomodoro bruciato non è affatto complicato e io oggi ti svelo il rimedio delle massime esperte: nonna e zia, loro sì che sanno come farlo tornare delizioso!
Può capitare a tutti una svista in cucina: un messaggio su whatsApp di troppo, una chiamata all’improvviso, solo un momento di distrazione ed ecco che il nostro olfatto verra ‘risvegliato‘ da quella puzza inconfondibile. Correremo all’impazzata verso la cucina e il danno ormai è fatto, sugo di pomodoro bruciato!
Ti capisco, è capitato anche a me un sacco di volte ed ero sempre costretto a dover gettare il tutto. Eppure chiacchierando con nonna e zia mi sono accorto di quanto abbia sprecato il cibo, infatti loro mi hanno insegnato le loro tecniche ‘segrete‘ per recuperare il sugo di pomodoro bruciato. Ho testato su me stesso il risultato e ti posso garantire che funzionano alla grande!
Il sugo di pomodoro è tra gli alimenti italiani più consumati al mondo, ci permette di condire la gran parte delle paste sia in versione secca che fresca e poi ammettiamolo: un piatto di pasta al pomodoro non si supera neppure col migliore gourmet! Ma il sugo è un vero e proprio borderline! Bastano solo due o tre minuti in più di cottura senza mescolare per bruciarsi nell’immediato.
Se pensi che gettarlo sia l’unica soluzione però ti sbagli perché nonna e zia mi hanno insegnato come recuperarlo al meglio: innanzitutto ricordati di non mescolarlo mai se lo hai bruciato su tutto il fondo perché diffonderebbe in tutto il resto della pentola il sapore bruciato, quindi preleva tutto quello superficiale inserendolo in un’altra pentola e non aggiungere quello raschiato sul fondo.
Dopodiché aggiungi 1 cucchiaino scarso di aceto di mele e una patata intera tagliata a metà. Riporta sul fuoco a fiamma dolcissima, aggiungi 1 bicchiere di acqua caldissima e fai cuocere per altri 15 minuti mescolando spesso. L’aceto tende a ‘camuffare‘ il sapore di bruciato mentre la patate assorbirà proprio il sentore tipico di cibo attaccato sul fondo. E se anche dopo questi tentativi sa ancora di bruciato? No panic!
Se il pomodoro sa di bruciato anche dopo il metodo che ti ho appena insegnato, fai così e procurati questi ingredienti:
Versa in una pentola capiente tutti gli ingredienti e inizia a frullare con un minipimer fino a ottenere una salsa liscia e vellutata. Accendi la fiamma in modalità dolce e cuoci fin quando otterrai un composto cremoso e compatto. Fai raffreddare e trasferisci in un barattolo. Avrai ottenuto una salsa dal sapore fumé per glassare carne, verdure o da servire in ciotoline durante l’aperitivo con le patatine fritte!
Un'occasione da non lasciarsi sfuggire, Eurospin regala una pirofila nuova di zecca super capiente e…
Famosi in tutta Italia e persino all'estero, questi biscotti di Natale ce li abbiamo solo…
Fatti furbo e pensa già da ora ai regali di Natale: a due spicci trovi…
Oggi una vera ricetta virale, gustosa da far paura: facciamo la pasta alla Montecarlo a…
Arriviamo in forma a Natale in vista delle grandi abbuffate grazie alle mandorle: se mangi…
Prova la mia personale versione della pizza versata con la zucca: una bontà incredibile pronta…