Cremosa da far paura, goduriosa e con tanti funghi: prova la mia polenta speciale e ti assicuro che diventa il tuo piatto preferito in assoluto!
Lo dico? Lo dico: quando ero piccolo la polenta mi faceva piangere, non c’era verso affinché potessi gustarla, neppure con tanto burro o parmigiano come provava mia madre a servirla. Grazie al cielo si cresce poi eh, sia chiaro e ad oggi io ne vado davvero matto in tutte le salse. Golosa con il sugo di cinghiale, pazzesca con il gorgonzola o una salsa ai formaggi, eppure io la adoro alla follia nella versione di cui ti voglio parlare oggi.

Facciamo insieme la polenta cremosa ai funghi misti? Non devi uscire pazzo a trovare ingredienti freschi, io uso quelli misti congelati del supermercato che sono ottimi, io poi uso la farina di mais, ma tu potrai usare una farina per polente istantanee se non vuoi perdere chissà quanto tempo. Che ne dici di prepararla subito insieme?
Polenta cremosa ai funghi, ricetta più golosa di questa non la trovi!
La mia polenta cremosa ai funghi è molto semplice da preparare e ovviamente potrai gustarla sia nella versione calda sia tiepida, sarà ottima ugualmente! Io uso i funghi surgelati misti, ma tu se hai a disposizione quelli freschi potrai usarli senza problemi, meglio optare per dei porcini o dei bei cardoncelli succosi. Se vuoi arricchire ancor di più la polenta puoi aggiungere ai funghi della salsiccia sbriciolata o della pancetta! Ma ora mettiamoci a cucinare.
Tempi di preparazione:10 minuti/tempi di cottura:60minuti/calorie per porzione: 500 kcal circa

Ingredienti per 5 persone
- 1 kg di funghi surgelati misti;
- 2L circa di acqua;
- 500 gr di farina di mais;
- 1 spicchio d’aglio grande;
- 1 bicchiere di vino bianco;
- 1 cucchiaio colmo di burro;
- Sale, pepe, noce moscata, prezzemolo tritato fresco q.b.
- Olio evo q.b.
Preparazione della polenta ai funghi
- Iniziamo a preparare il nostro piatto versando l’acqua in una pentola dai bordi alti.
- Accendiamo il fuoco, aggiungiamo il sale e portiamo al bollore versando poi la farina di mais a pioggia.
- Mescoliamo vigorosamente con una frusta per non far creare grumi, abbassiamo la potenza della fiamma e cuociamo mescolando spesso per circa 45/50 minuti.
- Nel frattempo sbucciamo l’aglio, schiacciamolo e lasciamolo rosolare in una padella con dell’olio.
- Uniamo i funghi quando si disperderà il suo aroma e facciamo saltare il tutto qualche minuto.
- Man mano i funghi rilasceranno acqua, quando sarà asciugata sfumiamo col vino bianco.
- Attendiamo che la parte alcolica evapori, condiamo con sale, pepe, prezzemolo tritato e cuociamo ancora fin quando risulteranno teneri.
- Quando la polenta risulterà cremosa e cotta spegniamo il fuoco, condiamo con pepe, noce moscata, burro e mescoliamo abbondantemente.
- Serviamo in piatti fondi, adagiamo in superficie i funghi e un filo di olio a crudo: voilà, ecco la nostra polenta ai funghi misti super cremosa e saporita!





