Sembra una semplice pasta al pesto mentre è una bomba di vitamina C e proteine: con questo piatto unico sei a posto fino a cena con poche calorie.
L’apparenza spesso inganna. La prima volta che ho portato in tavola questa pasta, tutti pensavano che, essendo io nata a Genova, si trattasse di una semplice pasta al pesto di basilico. Non avevano fatto i conti con la mia vena creativa e pure parecchio salutista. Questa pasta, infatti, è una bomba di vitamina C e proteine.

La vitamina C è fondamentale, in questa stagione soprattutto, per rinforzare le difese immunitarie e, dunque, combattere efficacemente i virus influenzali. Le proteine sono importantissime per moltissime ragioni: saziano a lungo e contribuiscono a mantenere la massa magra e, dunque, ci aiutano ad avere un bel fisico tonico anche se stiamo seguendo la dieta. Questa pasta può essere considerata un vero e proprio piatto unico.
E’ una carta da giocarsi per quelle volte in cui si ha poca voglia di stare ai fornelli e preparare primo e secondo con contorno: in questo piatto c’è già tutto. Avremo i carboidrati della pasta, le vitamine delle verdure e le proteine del tofu, un ingrediente che in questo modo dà il meglio di sé. Ciliegina sulla torta: è un modo furbo per far mangiare i broccoli ai bambini. In questo modo, credetemi, li adoreranno e mangeranno pure due piatti.
Pasta con pesto di broccoli e tofu: poche calorie ma tante proteine
La pasta è considerata un primo piatto ma, aggiungendo pochi semplici ingredienti, può diventare un bel piatto unico completo di vitamine, proteine e grassi sani. La pasta di oggi ne è un esempio: un piatto nutriente, sano, con poche calorie ma di una bontà unica.

Ingredienti per 4 persone
- 300 gr di pasta (formato a scelta)
- 250 gr di broccoli
- 150 gr di tofu bianco
- 40 gr di mandorle pelate
- 10 foglie di basilico
- un cucchiaio di olio extra vergine di oliva
- sale q.b
Preparazione
- Per prima cosa tagliare i broccoli ad alberelli e lavarli bene.
- Fare cuocere i broccoli a vapore per circa 10 minuti.
- Mettere sul fuoco la pentola con l’acqua e, quando sarà arrivata ad ebollizione, salare e calare la pasta.
- Mentre la pasta cuoce frullare i broccoli cotti a vapore con il tofu sbriciolato, le mandorle pelate, il basilico, l’olio e un pizzico abbondante di sale.
- Scolare la pasta e condirla con il pesto di broccoli e tofu.
I broccoli sono una miniera di vitamina C e sostanze benefiche: la cottura a vapore li rende più morbidi ma permette di conservare tutte le sostanze nutritive. Il tofu, invece, è ricchissimo di proteine vegetali: ne contiene circa 15-20 ogni 100 gr. Il basilico aggiunge quella nota aromatica in più che renderà questo pesto assolutamente irresistibile. Questo piatto è perfetto anche per chi segue una dieta vegetariana o vegana.





