Cosa c’è di più goloso di un bel piatto di gnocchi? Niente ma i miei non sono solo golosi: sono pure leggeri così posso mangiarli ogni volta che ne ho voglia.
La tradizione vorrebbe che gli gnocchi fossero il comfort food tipico del giovedì. Non ho mai capito perché ma, secondo tradizione popolare, “giovedì gnocchi”. Ma perché mai dovrei attendere fino a giovedì per gustarmi uno dei miei piatti preferiti? Forse perché sono un po’ calorici e non si possono mangiare spesso?

Allora io risolvo la situazione: tolgo le patate e li faccio con tanti spinaci e tofu così hanno poche calorie ma tante proteine e sono ancora più gustosi anche se decisamente molto più leggeri. In questo modo i miei amati gnocchi posso mangiarmeli anche oggi che è lunedì ma se mi va pure domani che è martedì e ogni volta che ne ho voglia.
Il segreto, infatti, non è rinunciare a ciò che ci piace ma rendere tutto più light facendo sostituzioni furbe: così mangiamo di gusto senza ingrassare. E come condimento? Io punto sulla semplicità: un bel sughetto di pomodoro veloce a cui aggiungo una spezia speciale che amo molto e che conferisce quel tocco di originalità in più.
Gnocchi di spinaci senza patate: leggeri e gustosissimi
Hai presente gli spinaci che mangiava Braccio di Ferro? Quella verdura che i bambini, di solito, detestano? Ebbene fatti in questo modo sono a dir poco deliziosi. I miei gnocchi di spinaci non hanno patate ma solo spinaci, tofu e farina e per condirli uso un sughetto di pomodoro con un ingrediente speciale. Provali e li farai sempre anche perché, sono così light, che puoi mangiarli quando vuoi.

Ingredienti per 4 persone
- 300 gr di spinaci cotti
- 100 gr di farina
- 300 gr di tofu bianco
- 500 gr di passata di pomodoro
- 1 cucchiaio di olio extra vergine di oliva
- 1 cucchiaino di origano
- un cucchiaino abbondante di paprika affumicata
- sale q.b
Preparazione
- Per prima cosa strizzare bene gli spinaci cotti e frullarli con il tofu sbriciolato.
- Mettere il composto in una ciotola e aggiungere la farina e un pizzico di sale.
- Impastare fino ad ottenere un composto omogeneo.
- Formare degli gnocchi e gettarli in abbondante acqua salata.
- Nel frattempo in padella fare andare uno spicchio di aglio con un cucchiaio di olio extra vergine di oliva.
- Quando l’aglio inizia a soffriggere aggiungere la passata di pomodoro.
- Salare, aggiungere l’origano e la paprika affumicata e fare cuocere circa 10 minuti.
- Scolare gli gnocchi e condirli con il sughetto.
Non avendo patate ma solo spinaci questi gnocchi sono molto più leggeri di quelli tradizionali. Il tofu, oltre a dare consistenza, aggiunge anche tante proteine. Il sugo di pomodoro è reso più particolare grazie ad un ingrediente che amo molto: la paprika affumicata. Questo piatto ha poche calorie ma tantissimo gusto e, inoltre, si prepara in un attimo.





