Per anni ho buttato via i miei soldi: il miglior caffè secondo gli esperti di Altroconsumo è questo e costa pochissimo

Amo il caffè ma per anni ho buttato via i miei soldi: dopo l’analisi accurata di Altroconsumo è venuto fuori che il migliore è pure quello che costa di meno.

Come la maggior parte degli italiani, anche io senza un caffè fumante al mattino non ricordo nemmeno come mi chiamo. Ma non è solo per questo che lo bevo: oltre a darmi una bella svegliata, il caffè per me è pure un piacere, adoro il suo profumo e il suo aroma.

tazzina di caffè e accanto delle brioche
Per anni ho buttato via i miei soldi: il miglior caffè secondo gli esperti di Altroconsumo è questo e costa pochissimo/ristorantemuseolaripa.it

Non uso più la moka da diversi anni: ho optato per la macchinetta sia perché impiega molto meno tempo sia perché il risultato mi piace di più in quanto il caffè risulta decisamente più cremoso. Il guaio è che le capsule non costano proprio poco: spendevo un patrimonio pensando di acquistare le migliori. Non sapevo quanto sbagliavo.

Finalmente, grazie ad un’accurata analisi svolta dagli esperti di Altroconsumo, ho aperto gli occhi. Sono state analizzate diverse marche di caffè in capsule e…indovinate un po’? Le migliori sia come qualità che come gusto sono risultate quelle che costano meno. Ora che lo so non butterò più via i miei soldi.

Altroconsumo non ha dubbi: ecco il miglior caffè in capsula

Le abitudini cambiano pure a tavola. Per quanto noi italiani tendiamo ad essere un popolo tradizionalista, per quanto riguarda il caffè più o meno tutti abbiamo abbandonato la vecchia moka per cedere alle lusinghe delle capsule le quali, però, hanno il loro bel costo. Grazie ad Altroconsumo ho scoperto che le migliori costano pochissimo.

macchinetta del caffè e tazzina piena di caffè
Altroconsumo non ha dubbi: ecco il miglior caffè in capsula/ristorantemuseolaripa.it

Qualità e prezzo non sempre vanno di pari passo e non necessariamente un prodotto più costoso è migliore di uno che costa meno. Il prezzo, infatti, è influenzato anche da altri fattori come la fama del marchio, le spese per la pubblicità, il packaging. Qualche giorno fa si è celebrata la giornata mondiale del caffè che rappresenta forse la bevanda più amata in tutto il Pianeta.

In commercio, per quanto riguarda le capsule, le alternative sono ormai moltissime. Gli esperti di Altroconsumo hanno analizzato diverse marche che possiamo trovare al supermercato. E’ stato naturalmente valutato il gusto ma sono stati valutati anche altri fattori come il tenore di umidità, le ceneri -che possono essere indice della presenza di materiali di origine minerale, indicativi di una minor purezza del prodotto – e l’estratto acquoso.

Inoltre è stata considerata l’eventuale presenza di ocratossina A e acrilammide. Infine è stata valutata anche l’ecosostenibilità dell’imballaggio. Al termine di questa analisi approfondita è emerso che le capsule migliori sono quelle di Coop espresso classico che costano appena 0,22 euro a capsula. Hanno superato in qualità prodotti ben più costosi come le capsule di Nespresso ristretto che costano la bellezza di 0,45 euro a capsula o le capsule della Lavazza Espresso cremoso che costano 0,33 euro a capsula.

Gestione cookie