Quando arrivo a casa tardi e la pancia brontola, questa pasta mi salva sempre: super cremosa e golosissima, la preparo in 10 minuti.
Spesso ci lamentiamo e ci sentiamo in colpa per il fatto di non essere delle casalinghe perfette come erano, ad esempio, le nostre nonne o le nostre mamme. Però dimentichiamo anche che la maggior parte delle nostre nonne e mamme non lavoravano o lavoravano part time e, quindi, avevano molto più tempo a disposizione di quanto ne abbiamo noi.

Molte di noi devono destreggiarsi come possono tra un lavoro a tempo pieno, la casa e la famiglia e, non di rado, si finisce di lavorare tardi e si arriva a casa che è quasi ora di cena. Come salvarsi senza arrendersi alla solita pizza da asporto o a qualche piatto pronto preso in rosticceria? Oggi vi svelo una delle mie ricette salvacena preferite: una pasta super cremosa ma veloce e facile.
Non solo è buona e veloce: questa pasta è anche super sana perché contiene verdure e pure legumi. Insomma è un piatto completo perché ci sono carboidrati, proteine, vitamine e grassi buoni. Il condimento lo fai direttamente mentre la pasta cuoce: in 10 minuti la cena è pronta e servita. Ti avviso: preparane un po’ di più perché tutti vorranno fare il bis.
Pasta cremosa con zucca e ceci: veloce e golosissima
E’ quasi l’ora di cena, sei appena tornata a casa, tutti hanno fame ma tu hai zero idee. Pizza per tutti? No, questa sera si va di pasta ma mica una pasta qualunque: questa è cremosa da impazzire, golosa ma anche sana e veloce. In 10 minuti sarà pronta e sarà pure un successone vedrai.

Ingredienti per 4 persone
- 300 gr di pasta formato a scelta
- 500 gr di zucca cotta senza buccia
- 200 gr di ceci ( vanno benissimo quelli nel barattolo)
- 1 cucchiaio di olio extra vergine di oliva
- sale e pepe q.b
- rosmarino e salvia q.b
Preparazione
- Per prima cosa mettere sul fuoco la pentola con l’acqua e, una volta giunta ad ebollizione, calare la pasta.
- Nel frattempo tagliare la zucca a pezzetti.
- Mettere la zucca in padella con un cucchiaio di olio extra vergine di oliva, un po’ di rosmarino e di salvia.
- Salare e pepare lasciare rosolare per 10 minuti.
- Trascorsi 10 minuti frullare la zucca con i ceci ben scolati dalla loro acqua.
- Scolare la pasta e condire con la salsa di zucca e ceci.
- Ancora una bella grattugiata di pepe e via in tavola.
Una pasta più veloce e più cremosa forse non esiste. I ceci, oltre ad aggiungere consistenza alla salsa, apportano anche tante proteine vegetali. La zucca, invece, è una miniera di vitamine. Un piatto unico gustosissimo e sano, adatto anche a chi segue una dieta vegana.