Si chiama pasta della curtigghiara e quando l’assaggi non potrai più farne a meno: viene fuori un piatto speciale, bastano pomodoro, olive e…
In Sicilia, mia amata terra, esiste un termine meraviglioso per indicare quando qualcuno si riunisce per fare del puro gossip: ti sto parlando del ‘curtigghio‘, ma potresti averlo potuto sentire nominare anche come cuttigghiu o curtigghiu. A sua volta il termine deriva dallo spagnolo curtijo, ovvero l’interno dei pozzi luce dei vari palazzi in cui spesso ci si incontrava per chiacchierare, stare insieme o spesso proprio per spettegolare.
Una mia amica, una cuoca siciliana provetta, giusto qualche tempo fa mi ha insegnato proprio la ricetta della pasta della curtigghiara, anche se neppure lei sappia realmente il perché si chiami così. Forse perché era un piatto insegnato proprio ‘a parola‘ mentre si stava nel curtigghio dei palazzi? Oppure perché era una vera spettegolatrice d’hoc a prepararla spesso? A voi usare la fantasia, io vi insegno la preparazione che è deliziosa!
La pasta della curtigghiara per come mi è stata insegnata si prepara con ingredienti tutti mediterranei: pomodoro pelato schiacciato rigorosamente a mano, acciughe sottolio, olive verdi o nere e dei capperi di Pantelleria dissalati. Ovviamente tu usa gli ingredienti che hai a casa o che puoi trovare al supermercato, verrà buona ugualmente! In tema Sicilia invece cliccando di seguito troverai la pasta e fagioli alla siciliana, super cremosa!
Tempi di preparazione: 10 minuti/tempi di cottura: 30 minuti/calorie per porzione: 340 kcal circa
Recuperare il sugo di pomodoro bruciato non è affatto complicato e io oggi ti svelo…
Un'occasione da non lasciarsi sfuggire, Eurospin regala una pirofila nuova di zecca super capiente e…
Famosi in tutta Italia e persino all'estero, questi biscotti di Natale ce li abbiamo solo…
Fatti furbo e pensa già da ora ai regali di Natale: a due spicci trovi…
Oggi una vera ricetta virale, gustosa da far paura: facciamo la pasta alla Montecarlo a…
Arriviamo in forma a Natale in vista delle grandi abbuffate grazie alle mandorle: se mangi…