Oggi rispolvero dal cilindro una ricetta d’autore: il tuorlo marinato alla Cracco, è venuto pazzesco

Oggi mi sento in vena e rispolvero dal cilindro una vera ricetta d’autore, vi faccio vedere come si fa il tuorlo marinato alla Carlo Cracco. È venuto davvero pazzesco.

Si tratta di una ricetta complessa nella sua semplicità, ma nonostante questo abbiamo trovato il modo di scoprire come farla senza crearci grosse complicazioni.

cracco e una tartare
Oggi rispolvero dal cilindro una ricetta d’autore: il tuorlo fritto alla Cracco, è venuto pazzesco (ristorantemuseolaripa.it)

Chi segue Masterchef Italia sa bene quanto siano importanti per Carlo Cracco le uova, un alimento spesso ignorato nella cucina gourmet almeno prima che proprio quest’ultimo ne mostrasse il lato nobile. I concorrenti che si sono succeduti nel talent cook show di Sky nelle prime stagioni hanno dovuto affrontare tutte la prova di realizzare un uovo perfetto, cosa tutt’altro che semplice come si potrebbe pensare.

Per rendervi la vita più facile vi spieghiamo come fare il tuorlo marinato con l’aiuto dello Chef Luca Di Martino e del suo canale Youtube ProKitchen, di seguito vi allegheremo anche il video per capire bene tutti i passaggi da rispettare. A questo sono iscritte quasi 90mila persone e grazie allo stesso scopriamo qualcosa in più del cuoco che nato nel 1987 a Milano fin da subito si è appassionato al mondo dell’arte e della creatività che poi ha portato in cucina.

Tuorlo marinato alla Cracco, la ricetta di Di Martino

Luca Di Martino ci spiega con semplicità e un linguaggio adatto a tutti come si realizza il classico tuorlo marinato alla Carlo Cracco. Siamo sicuri che dopo aver visto il video anche voi riuscirete tranquillamente a realizzare questo comfort food. Lo sfrutterà per fare una splendida tartare di cui vi spieghiamo la ricetta.

ragazzo assaggia ricetta
Tuorlo fritto alla Cracco, la ricetta di Di Martino (Youtube ProKitchen Chef Luca Di Martino) Ristorantemuseolaripa.it

Partiamo dagli ingredienti, lo sapete che ci teniamo ad accompagnarvi fin dal momento della spesa nella realizzazione delle vostre ricette. Vi serviranno: sale fino, uova, fettine di manzo, mirin, pasta di sesamo e bottarga d’uovo.

Passiamo al procedimento. In una teglia mettiamo del sale fino e con il fondo andiamo a fare dei cerchiolini nel sale. Apriamo le uova, mettiamo da parte l’albume che utilizzeremo in un altro momento, inseriamo il tuorlo all’interno dei buchi nel sale. Ora con il sale ricopriamo anche il tuorlo sopra.

La teglia va in forno a 80°C per almeno un’ora e mezzo. Il tuorlo verrà di fatto solidificato, tagliamo in piccoli dadini la fettina di manzo e poi tritiamo fino a ottenere una sorta di macinato. In una ciotola mettiamo mirin, pasta di sesamo e inseriamo la carne andando a emulsionarla con la forchetta. Ora impiattiamo con la bottarga sopra.

Siamo certi che il risultato finale sarà molto elegante oltre che con un sapore straordinario.

Gestione cookie