Nuova allerta del Ministero: tracce di Listeria in questo formaggio, riportatelo subito al supermercato

Se avete acquistato questo formaggio, riportatelo immediatamente al negozio: trovata la presenza di Listeria. E’ di poche ore fa l’allerta del Ministero della Salute.

Fare la spesa non è certo un gioco da ragazzi tra rincari e allerte del Ministero. L’ultima riguarda uno dei prodotti più amati e più consumati dalle famiglie: il formaggio. Per noi italiani – a parte naturalmente chi ha optato per una dieta vegana- è un alimento che non può proprio mai mancare in tavola e lo consumiamo anche piuttosto spesso.

vari tipi di formaggio sopra ad un tagliere di legno
Nuova allerta del Ministero: tracce di Listeria in questo formaggio, riportatelo subito al supermercato/ristorantemuseolaripa.it

Il formaggio è uno di quegli alimenti che mette un po’ tutti d’accordo e che, soprattutto, si presta a tantissime preparazioni in cucina. Possiamo usarlo per mantecare ma anche come protagonista all’interno di un bel tagliere da servire come antipasto. Va bene persino per preparare dei dolci squisiti come la cheesecake o il tiramisù o i cannoli siciliani.

Cosa sarebbe la pizza senza tanta bella mozzarella filante? O la pasta senza una bella grattugiata di formaggio sopra? Insomma lo amiamo in tutti i modi e ne produciamo anche tantissime varietà, da Nord a Sud. Purtroppo, nelle scorse ore, è scattata una nuova allerta alimentare. In un certo tipo di formaggio è stata trovata la presenza di Listeria, un batterio pericolosissimo e potenzialmente letale. Dunque il Ministero della Salute invita chi lo avesse acquistato a riportarlo immediatamente indietro e verrà rimborsato subito.

Allerta alimentare: trovata Listeria in questa varietà di formaggio

Il Ministero della Salute ha invitato coloro che avessero acquistato un certo formaggio nelle ultime ore, a riportarlo subito indietro in quanto è stata rilevata la presenza di Listeria, un batterio che, come tutti ormai sappiamo, può anche rivelarsi letale. Di seguito vediamo qual è il prodotto contaminato.

formaggella a latte crudo del caseificio sociale valsabbino
Allerta alimentare: trovata Listeria in questa varietà di formaggio -(foto caseificiovalsabbino.it)- ristorantemuseolaripa.it

Molti amano consumare formaggio a latte crudo anche se più volte i medici lo hanno sconsigliato. Ha un altro sapore? Forse sì ma si corrono anche maggiori rischi proprio in quanto il latte non è stato sottoposto a sterilizzazione e, di conseguenza, maggiore è la probabilità che si possano sviluppare batteri molto pericolosi per la nostra salute.

L’ultimo richiamo da parte del Ministero della Salute riguarda proprio un formaggio a latte crudo: la formaggella del Caseificio Sociale Valsabbino, un caseificio lombardo con stabilimento in Località Mondalino, a Sabbio Chiese, in provincia di Brescia. I lotti di formaggi in cui è stata trovata Listeria sono i numeri 1445 e 1462.

Si tratta di formaggelle da 1,7 Kg che vengono vendute intere. In realtà la presenza di Listeria è stata rilevata solo in uno dei due lotti ma anche l’altro è stato richiamato in via precauzionale. Il Ministero invita coloro che avessero acquisto la formaggella del Caseificio Sociale Valsabbino a non consumarla ma a riportarla indietro al negozio dove verranno rimborsati.

Gestione cookie