Non+farti+fregare+dalle+mode%3A+questo+cioccolato+costa+meno+di+1+euro+ma+batte+i+marchi+pi%C3%B9+famosi
ristorantemuseolaripait
/non-farti-fregare-dalle-mode-questo-cioccolato-costa-meno-di-1-euro-ma-batte-i-marchi-piu-famosi-86/amp/
Fare la spesa

Non farti fregare dalle mode: questo cioccolato costa meno di 1 euro ma batte i marchi più famosi

Le mode passano ma il cibo di qualità resta. Non farti ingannare: il cioccolato migliore costa meno di 1 euro ma è sano e delizioso.

Nemmeno il buon “cibo degli Dei” sfugge alle mode purtroppo. Fino ad una ventina di anni fa, nei vari supermercati, potevamo trovare 3 o 4 varietà di cioccolato a dir tanto: fondente, al latte, bianco, gianduia e magari qualche tavoletta con le nocciole. Oggi basta entrare in qualunque supermercato o discount per rendersi conto di quanto la scelta sia molto più vasta.

Non farti fregare dalle mode: questo cioccolato costa meno di 1 euro ma batte i marchi più famosi/ristorantemuseolaripa.it

Ci sono tavolette farcite con il cocco, con il marzapane, con lo yogurt; c’è il cioccolato fondente ma in varie gradazioni e poi c’è quello senza zucchero e pure quello proteico per chi fa sport. E come non menzionare le alternative del momento: il cioccolato di Dubai e quello con dentro dei finti capelli di zucchero filato? Senza tralasciare mai le moderne tavolette al pistacchio e quelle con il caramello salato.

Orientarsi non è facile anche perché, va bene seguire i nostri gusti, ma dovremmo sempre tenere conto anche della salute e della reale qualità di quello che mettiamo nel carrello. Alcune tavolette, tra l’altro, hanno prezzi esorbitanti e possono costare anche più di 5 euro per 100 grammi. Non farti ingannare dal marketing: secondo gli esperti di Altroconsumo il cioccolato migliore costa meno di 1 euro.

Gli esperti di Altroconsumo non hanno dubbi: ecco qual è il miglior cioccolato

E’ sicuramente uno dei cibi più amati al mondo, anzi: forse il più amato in assoluto. E’ quasi impossibile trovare qualcuno a cui non piaccia il cioccolato ma attenzione: le tavolette che troviamo in commercio non sono tutte uguali e non necessariamente le più costose sono anche migliori. Anzi: secondo gli esperti di Altroconsumo il cioccolato migliore costa meno di 1 euro.

Gli esperti di Altroconsumo non hanno dubbi: ecco qual è il miglior cioccolato/ristorantemuseolaripa.it

Come si fa a stabilire se un cioccolato è di qualità oppure no? Naturalmente conta il gusto ma bisogna tenere conto anche degli ingredienti. In particolare, come gli esperti ripetono da anni, in un buon cioccolato fondente o al latte al primo posto non dovrebbe esserci lo zucchero ma il cacao e meno ingredienti ci sono, meglio è.

L’associazione Altroconsumo ha condotto un’indagine su diverse tavolette di cioccolato fondente con una percentuale di cacao compresa tra il 70 e il 75%. L’analisi ha valutato il sapore, la lista degli ingredienti e la presenza di eventuali sostanze contaminanti. Il risultato è stato sorprendente: la tavoletta di cioccolato fondente migliore tra quelle analizzate è risultata essere l’extra-amaro 75% di Esselunga che costa solo 0,99 euro.

Questo cioccolato, secondo gli esperti, è il migliore in quanto ha un ottimo bilanciamento tra amaro e dolce e una buona persistenza in bocca. Incredibile ma vero ma questa tavoletta che costa meno di 1 euro ha battuto quella di un marchio decisamente più famoso, cioè il cioccolato fondente Chalet Ciro con il 75% di cacao che costa la bellezza di 7,49 euro a pezzo. Insomma ancora una volta prezzo più alto non sempre sta ad indicare maggiore qualità.

Samanta Airoldi

Sono Samanta, sono nata a Genova ma vivo a Milano da molti anni. Ho conseguito Laurea specialistica e Dottorato in Filosofia Politica e svolgo il lavoro di redattrice dal 2015. Ho pubblicato alcuni libri di Filosofia Politica in chiave "pop" e, nel corso di questi anni, ho lavorato per diversi blog. Mi sono sempre occupata, principalmente, di Politica ed Economia ma, talvolta, anche di lifestyle, benessere e alimentazione vegana essendo io stessa vegana. Le mie passioni principali sono proprio la Politica e l'Economia ma mi interessa anche il settore del benessere.

Recent Posts

Microplastiche nell’acqua minerale, l’analisi di Greenpeace è allarmante: ecco la marca da evitare

Cosa c'è di più innocuo di un semplice bicchiere d'acqua? Eppure anche nell'acqua minerale sono…

2 ore ago

Più facili dei tradizionali: con questi savoiardi faidaté fai un tiramisù degno di Damiano Carrara

Questi savoiardi faidaté sono più facili dei tradizionali e ci puoi realizzare un tiramisù degno…

12 ore ago

Carlo Cracco non voleva fare lo chef, clamoroso retroscena: ha confessato tutto

Carlo Cracco sorprende i fan e rivela che non voleva fare lo chef. Ha confessato…

16 ore ago

Ieri lenticchie in brodo, domani lasagne: non spreco nulla e in famiglia neppure se ne accorgono

Hai mai usato le lenticchie in brodo per fare delle strepitose lasagne della domenica? Segui…

20 ore ago

Ogni volta che vai al supermercato paghi questa tassa ma nessuno te lo dice

Ogni volta che vai a fare la spesa, oltre alla consueta IVA, paghi anche un'altra…

1 giorno ago

Il Pumpkin Spice Latte di Starbucks ce lo facciamo in casa così in 5 minuti: più buono dell’originale

Sai che il Pumpkin Spice Latte di Starbucks lo puoi fare direttamente in casa e…

1 giorno ago