Le mode passano ma il cibo di qualità resta. Non farti ingannare: il cioccolato migliore costa meno di 1 euro ma è sano e delizioso.
Nemmeno il buon “cibo degli Dei” sfugge alle mode purtroppo. Fino ad una ventina di anni fa, nei vari supermercati, potevamo trovare 3 o 4 varietà di cioccolato a dir tanto: fondente, al latte, bianco, gianduia e magari qualche tavoletta con le nocciole. Oggi basta entrare in qualunque supermercato o discount per rendersi conto di quanto la scelta sia molto più vasta.

Ci sono tavolette farcite con il cocco, con il marzapane, con lo yogurt; c’è il cioccolato fondente ma in varie gradazioni e poi c’è quello senza zucchero e pure quello proteico per chi fa sport. E come non menzionare le alternative del momento: il cioccolato di Dubai e quello con dentro dei finti capelli di zucchero filato? Senza tralasciare mai le moderne tavolette al pistacchio e quelle con il caramello salato.
Orientarsi non è facile anche perché, va bene seguire i nostri gusti, ma dovremmo sempre tenere conto anche della salute e della reale qualità di quello che mettiamo nel carrello. Alcune tavolette, tra l’altro, hanno prezzi esorbitanti e possono costare anche più di 5 euro per 100 grammi. Non farti ingannare dal marketing: secondo gli esperti di Altroconsumo il cioccolato migliore costa meno di 1 euro.
Gli esperti di Altroconsumo non hanno dubbi: ecco qual è il miglior cioccolato
E’ sicuramente uno dei cibi più amati al mondo, anzi: forse il più amato in assoluto. E’ quasi impossibile trovare qualcuno a cui non piaccia il cioccolato ma attenzione: le tavolette che troviamo in commercio non sono tutte uguali e non necessariamente le più costose sono anche migliori. Anzi: secondo gli esperti di Altroconsumo il cioccolato migliore costa meno di 1 euro.

Come si fa a stabilire se un cioccolato è di qualità oppure no? Naturalmente conta il gusto ma bisogna tenere conto anche degli ingredienti. In particolare, come gli esperti ripetono da anni, in un buon cioccolato fondente o al latte al primo posto non dovrebbe esserci lo zucchero ma il cacao e meno ingredienti ci sono, meglio è.
L’associazione Altroconsumo ha condotto un’indagine su diverse tavolette di cioccolato fondente con una percentuale di cacao compresa tra il 70 e il 75%. L’analisi ha valutato il sapore, la lista degli ingredienti e la presenza di eventuali sostanze contaminanti. Il risultato è stato sorprendente: la tavoletta di cioccolato fondente migliore tra quelle analizzate è risultata essere l’extra-amaro 75% di Esselunga che costa solo 0,99 euro.
Questo cioccolato, secondo gli esperti, è il migliore in quanto ha un ottimo bilanciamento tra amaro e dolce e una buona persistenza in bocca. Incredibile ma vero ma questa tavoletta che costa meno di 1 euro ha battuto quella di un marchio decisamente più famoso, cioè il cioccolato fondente Chalet Ciro con il 75% di cacao che costa la bellezza di 7,49 euro a pezzo. Insomma ancora una volta prezzo più alto non sempre sta ad indicare maggiore qualità.