A casa mia non è domenica se non preparo questa torta per colazione. Morbidissima e tutta da inzuppare ma senza burro né zucchero.
Un piacere senza sensi di colpa: così definirei questa deliziosa torta che preparo sempre per la colazione della domenica. A dire il vero è perfetta per le colazioni di tutta la settimana ma mi piace prepararla per la domenica perché rappresenta una vera coccola da gustarsi con tutta la calma del mondo.

E’ una di quelle torte che solo a guardarle fa pensare alle nostre nonne: semplice e che profuma di casa, di famiglia. Niente di complicato ma solo pochi ingredienti genuini e tipici di questa stagione come le meravigliose nocciole. Io amo molto questo frutto dal sapore e dal profumo avvolgente.
Non ha burro né zucchero ma è di una morbidezza incredibile: tutta da inzuppare in una bella tazza di latte caldo o di tè o di bevanda vegetale all’avena come piace a me. Dura almeno tre giorni ma fidatevi che non ci arriva: la finiamo tutta nel giro di pochissimo anche perché è perfetta anche per la merenda del pomeriggio dopo scuola o dopo la palestra. Un piccolo piacere che, insomma, possiamo concederci senza pensieri ogni volta che ci va.
Torta alle nocciole light: tanto gusto, zero sensi di colpa
Una vera coccola perfetta per la colazione ma pure per la merenda: una pausa di piacere ma senza sensi di colpa perché la mia torta alle nocciole non ha burro né zucchero e ha pochissime calorie. Quando la preparo volano giù dal letto per mangiarsene subito una fetta appena sfornata: la domenica non sarebbe la stessa senza questa delizia.

Ingredienti per una tortiera di 16 cm
- 150 gr di nocciole
- 200 gr di farina di farro
- 150 gr di eritritolo
- 300 ml di acqua
- 1 bustina di lievito per dolci
Preparazione
- Tritare finemente le nocciole con il mixer fino ad ottenere un composto sabbioso.
- Mettere le nocciole tritate finemente in una ciotola.
- Unire la farina di farro, l’eritritolo, l’acqua e il lievito.
- Mescolare energicamente.
- Versare il composto nella tortiera.
- Infornare, in forno già caldo, e fare cuocere a 180 gradi per 40 minuti.
Ogni fetta di questa torta ha poco più di 100 calorie: in pratica è come mangiare una mela. E’ così leggera in quanto non c’è burro e nemmeno margarina ma solo i grassi buoni e sani delle nocciole. Inoltre, al posto del classico zucchero bianco ho preferito usare l’eritritolo: un dolcificante naturale con 0 calorie. Il risultato sarà una torta morbida, molto profumata e saporita ma anche light, che potremo mangiarci senza pensieri anche se siamo a dieta. Molto sana, è ottima anche per i nostri bambini. Infine è adatta anche a chi segue una dieta vegana.





