Questi biscotti sono di una bontà esagerata eppure non c’è zucchero e non c’è burro: leggeri e con pochissime calorie ma diventeranno i tuoi preferiti.
Hai presente quei biscotti golosissimi ma con 1000 calorie a pezzo pieni di zucchero e burro? Ecco: dimenticali! I miei sono altrettanto golosi ma hanno pochissime calorie in quanto non uso né lo zucchero né il burro. Eppure sono morbidissimi e se li provi non ne vorrai più mangiare altri.

Li ho scoperti grazie alla mia Personal Trainer della palestra: anche lei, come me, è molto golosa ma anche molto attenta alla linea. Questi biscotti sono perfetti sia per chi fa sport sia per chi è a dieta sia per chi, semplicemente, vuole mangiare cose buone ma, al tempo stesso, sane e leggere. Hanno solo 3 ingredienti e li fai in un attimo: in meno di 20 minuti. Dunque sono l’ideale quando le amiche ti avvisano all’ultimo che vengono a trovarti per merenda.
Sono ottimi anche per la colazione e la merenda dei bambini: non ti preoccupare, non si accorgeranno che sono biscottini light ma, anzi, se li sbraneranno tutti più che volentieri. Per prepararli ti basta dello yogurt greco – io uso quello di soia ma puoi usare anche quello classico – della farina di mandorle e la scorza di un bel limone biologico abbastanza grande. Se non è biologico non è la fine del mondo ma la buccia di quelli bio è, senza dubbio, più profumata.
Biscotti yogurt e mandorle: light e senza glutine
Se provi questi biscotti, non ne vorrai mangiare altri. Bastano solo 3 ingredienti ma sono di una bontà unica. Inoltre sono super light, senza glutine e pure vegani: insomma vanno bene proprio per tutti.

Ingredienti per 20 biscotti
- 120 gr di yogurt greco di soia senza zucchero
- 200 gr di farina di mandorle
- scorza grattugiata di un limone biologico
Preparazione
- In una ciotola mescolare lo yogurt greco di soia con la farina di mandorle.
- Unire la scorza del limone grattugiata e amalgamare bene.
- Formare dei biscottini con le mani e metterli su una teglia da forno.
- Fare cuocere, in forno già caldo, a 170 gradi per 15-20 minuti.
Il bello di questi biscotti è che sono così semplici e veloci che si possono preparare anche all’ultimo minuto, anche al mattino mentre tutti stanno ancora dormendo per far trovare una colazione golosissima. Sono completamente senza glutine e, se usate lo yogurt greco di soia come ho fatto io, sono anche vegani. Non hanno zucchero ma sono di una bontà esagerata: il mix di mandorle e limone sprigiona un profumino che è la fine del mondo. Ottimi anche a merenda o come spuntino. Potete accompagnarli con una bella tazza di tè o di latte o di bevanda vegetale a vostra scelta.





