Anche se lo beviamo tutte le mattine dovremmo sempre chiedercelo: qual è il migliore latte da acquistare? Gli esperti di Altroconsumo rivelano la marca di cui fidarsi al 100%!
C’è chi lo odia, chi lo beve ogni tanto, chi invece non riesce proprio a farne a meno: il latte per noi italiani è tra le bevande immancabili soprattutto per quanto riguarda il primo pasto della giornata ovvero la colazione. Con il caffè, con un cucchiaio di cacao amaro, aromatizzato alla cannella o semplicemente riscaldato con un po’ di miele o zucchero.
I bimbi adorano inzupparci i biscotti o i cereali, ma noi lo usiamo moltissimo anche nelle ricette, basta pensare alle torte, agli impasti dolci e salati, alle creme come quella pasticcera o alla più comune besciamella per la lasagna. Eppure c’è da chiederselo, di quale brand fidarsi? Qual è il migliore latte in circolazione? Altroconsumo ci ha fornito la risposta, quindi fidati principalmente solo di questa marca!
Altroconsumo dovresti conoscerla, ma nel caso in cui non fosse così, è la migliore associazione italiana di consumatori, fondata nel 1973 e che ha lo scopo di testare tramite la propria equipe i prodotti che comunemente consumiamo o usiamo ogni giorno. Si va dalla pasta, al pane passando in questo caso al latte, passando anche dai prodotti di igiene personale a quelli per la casa.
Negli anni Altroconsumo ha aiutato milioni di italiani e non solo a consapevolizzare la propria spesa quotidiana, prediligendo quindi i prodotti migliori. E quindi arriviamo alla fantomatica domanda: quale latte scegliere?
Partiamo dal presupposto che in termini di tipologia tra intero, parzialmente scremato o totalmente scremato, non esiste latte ‘migliore‘: tutti e tre sono piuttosto da prediligere per sapore e soprattutto apporto calorico. Difatti il latte intero è solo pastorizzato, pertanto conserva tutta la sua percentuale di grassi e zuccheri. Quello scremato è spesso privato di vitamine, arricchito quindi ‘artificialmente‘ e presenta una consistenza più acquosa. Questo è più indicato per diete a basso contenuto calorico. Avendo fatto questa premessa quindi, qual è il migliore latte da comprare?
Al terzo posto della classifica di Altroconsumo troviamo il Polenghi 100% latte italiano, con un punteggio piuttosto alto di ben 65 punti. Il test ha premiato la consistenza, il sapore leggero e appena dolciastro. Al secondo posto a pari merito con un punteggio di 65 punti troviamo il Parmalat Bontà e linea Brick, azienda storia nella produzione di latte e prodotti a sua base. Il premio finale però va a Carrefour Classic Microfiltrato 100% italiano, con un punteggio di 67 punti e premiato come migliore del test e migliore acquisto(prezzo 1,09 euro). La prossima volta che vai a fare la spesa quindi ricordati di questa classifica!
Le abbiamo cotte a dovere, ma adesso dobbiamo imparare a conservarle bene: ecco come mantenere…
Basta sbucciare le patate per ore e ore, ti svelo il trucco del mio amico…
Ma no, lascialo stare il dado granulare o intero! Il brodo lo fai a regola…
Non virale, ma viralissima: la ricetta della torta salata zucca e speck più veloce al…
Sapevi che le bottiglie di passata non sono tutte di pomodoro fresco? Occhio al simbolo:…
Ci metti forse 5 minuti a preparare questi deliziosi passatelli in brodo, impasto velocissimo e…