La ricetta di queste mele cotte alla ricotta ha oltre 80 anni e me l’ha insegnata nonna: bocconcini deliziosi, sembrano pasticcini

Nella mia famiglia le fanno da oltre 80 anni queste deliziose mele cotte alla ricotta: golose, sfiziose e così belle che è quasi un peccato mangiarle!

Oggi voglio farti scoprire una ricetta direttamente della mia famiglia, che pensa ha oltre 80 anni: la mia bisnonna l’ha insegnata alla mia nonna, lei a mia mamma e infine eccoci qui, salto di tre generazioni ma rimane lo stesso gusto inconfondibile! Ti sto parlando delle mele cotte alla ricotta, una delizia sopraffina che conquista anche chi solitamente non mangia questo tipo di frutta.

mele al forno con crema
La ricetta di queste mele cotte alla ricotta ha oltre 80 anni e me l’ha insegnata nonna: bocconcini deliziosi, sembrano pasticcini – ristorantemuseolaripa.it

Molto semplici da realizzare, si spendono forse solo 30 minuti e potrai gustarle come, quando e con chi vuoi: perfette a merenda, come dessert del dopocena, persino nel periodo delle feste che da qui a poco ci prepareremo a vivere. Che ne dici, scopriamo subito la preparazione?

Mele cotte alla ricotta, un tripudio di bontà del Sud: provale perché sono uniche

Queste deliziose mele alla ricotta sono squisite e in realtà tra Calabria e Sicilia sono molto conosciute, anche se ovviamente di città in città, di famiglia in famiglia è possibile trovare alcune differenze. Io oggi ti rivelo la versione della mia, noi usiamo la ricotta di pecora, ma tu potrai usare anche quella vaccina se ami i sapori più delicati. Se invece stai cercando un dolce prettamente da forno allora clicca di seguito per scoprire il ciambellone tutta panna!

Tempi di preparazione: 10 minuti/tempi di cottura:20 minuti/calorie per porzione: 430 kcal circa

mele cotte con crema e noci
Mele cotte alla ricotta, un tripudio di bontà del Sud: provale perché sono uniche – ristorantemuseolaripa.it

Ingredienti per 6 persone

  • 6 mele gialle grosse;
  • 500 gr di ricotta di pecora;
  • 200 gr di zucchero al velo;
  • 100 gr di noci sgusciate;
  • 1 cucchiaino raso di cannella;
  • 1 cucchiaino di estratto di vaniglia;
  • 1 cucchiaio di succo di limone;

Preparazione delle mele cotte alla ricotta

  1. Iniziamo a preparare il nostro dolcetto lavando le mele sotto acqua corrente per poi asciugarle con cura.
  2. Rimuoviamo la calotta iniziale(non gettiamola) e con un coltellino incidiamo tutta la polpa prelevandola con un cucchiaio.
  3. Lasciamo circa 1 cm di polpa all’interno di ogni mela, sistemandole su una leccarda rivestita di carta forno.
  4. Inseriamo in ogni mela dei fagioli secchi(questo impedirà che si affloscino in cottura, spennelliamo l’esterno con un po’ di burro fuso insieme alle calotte rimosse in precedenza (opzionale) e cuociamo in forno preriscaldato/statico/180° per 20 minuti.
  5. Nel frattempo frulliamo la polpa prelevata dalle mele e mettiamola da parte.
  6. In una ciotola capiente versiamo la ricotta di pecora, lo zucchero, la cannella, l’estratto di vaniglia, il succo di limone, la purea di mela e montiamo con due fruste elettriche il tutto per circa 5 minuti.
  7. Quando le mele saranno cotte facciamole raffreddare: rimuoviamo i fagioli all’interno e con un cucchiaio farciamo il loro interno fino all’orlo aggiungendo poi qualche noce tritata.
  8. Infine poggiamo su ognuna la calotta e voilà, ecco le nostre mele cotte alla ricotta!
Gestione cookie