Meglio di una pizza ma con metà calorie: questa farifrittata super soffice è di una bontà esagerata

Hai voglia di pizza ma non hai tempo per cucinarla e non hai nemmeno tutti gli ingredienti? Prepara questa farifrittata: veloce, golosissima e ha pure metà delle calorie.

La pizza è uno dei nostri orgogli nazionali, uno di quei piatti che rappresenta l’Italia nel mondo e una volta alla settimana quasi tutti ce la concediamo, pure se siamo a dieta. Ma che fare se sei tornata a casa tardi e non hai più il tempo per impastarla e lasciarla lievitare? Oppure se l’hai già mangiata per questa settimana e rischi di esagerare con le calorie?

fetta di morbida farifrittata con zucchine e rosmarino
Meglio di una pizza ma con metà calorie: questa farifrittata super soffice è di una bontà esagerata/ristorantemuseolaripa.it

Ti svelo la ricetta che mi salva in queste situazioni: una farifrittata morbida, soffice e altrettanto golosa ma con la metà delle calorie della pizza o forse pure meno. La farifrittata – per chi non lo sapesse – è una frittata senza uova. Al posto delle uova si usa la farina di ceci che viene poi diluita nell’acqua.

Puoi farla con qualunque tipo di ortaggio. Io ho scelto le zucchine e poi ho aggiunto una bella ricottina di mandorle che dà sapore e consistenza. Ho completato il tutto con rosmarino e basilico e via: la cena è pronta è servita. Una cena super golosa ma anche molto leggera e con tante proteine.

Farifrittata di zucchine e ricotta: meglio di una pizza

La pizza è buonissima, per carità ma ci vuole tempo per cucinarla: bisogna impastare, lasciarla lievitare e poi avere pure un forno adatto altrimenti resterà mezza cruda. Quando ho voglia di pizza ma il tempo stringe, io preparo sempre questa farifrittata: super morbida, golosa e con la metà delle calorie. Mi tolgo la voglia in pochi minuti e senza sensi di colpa.

fetta di farifrittata di zucchine sopra una crema di ceci
Farifrittata di zucchine e ricotta: meglio di una pizza/ristorantemuseolaripa.it

Ingredienti per 4 persone

  • 100 gr di farina di ceci
  • 250 gr di zucchine
  • 100 gr di ricotta di mandorle
  • 200 gr di acqua
  • 5-6 foglie di basilico
  • un cucchiaio di olio extra vergine di oliva
  • 2 cucchiani di rosmarino tritato
  • sale q.b

Preparazione

  1. Per prima cosa diluire la farina di ceci nell’acqua.
  2. Mescolare, coprire e lasciare riposare il composto.
  3. Nel frattempo pulire e tagliare a pezzetti le zucchine.
  4. Fare rosolare le zucchine in padella per 10 minuti con un cucchiaio di olio extra vergine di oliva, un pizzico di sale e un po’ di rosmarino tritato.
  5. Frullare la ricotta di mandorle con un pizzico di sale e il basilico.
  6. Prendere il composto di acqua e ceci e aggiungere le zucchine, mescolare bene.
  7. Aggiungere ora anche la ricotta frullata.
  8. Mescolare il tutto e versare il composto in padella con un filo di olio evo.
  9. Fare cuocere con un coperchio per almeno 10 minuti.
  10. Girare la farifrittata dall’altro lato e fare cuocere ancora 10 minuti.

Un piatto semplice ma super gustoso anche se, a ben vedere, ha proprio poche calorie. Questa farifrittata, non contenendo uova, è perfetta anche per chi segue una dieta vegana. La ricotta di mandorle aggiunge morbidezza e gusto mentre rosmarino e basilico conferiscono quel profumino inconfondibile che ricorda tanto la pizza.

Gestione cookie