Oggi vi insegniamo a fare un piatto tipico della cucina indiana, il garam masala di ceci è una vera esplosione dal punto di vista delle spezie.
Come tutti i cibi indiani deve piacere per il suo sapore pungente e per l’essere un qualcosa di differente dal solito. Andiam a scoprire come si realizza.

Il garam masala è un mix di spezie che di solito utilizzato per condire e accompagnare la carne, con il piatto più famoso che lo sfrutta che è il pollo tikka masala. Oggi però ti spieghiamo come realizzare il masala di ceci che sfrutta le proprietà di questo legume speciale e apprezzatissimo. Andiamo a scoprire tutto più da vicino.
Ah, non dimenticate anche di preparare per questo piatto unico del pane naan o del riso basmati per rimanere in piena tradizione. Riuscirete così a fare un qualcosa che possa accompagnare il piatto andandolo a esaltare sotto diversi punti di vista. Riusciremo ad avere per voi un qualcosa di incredibilmente gustoso che potrete utilizzare in diversi contesti.
Quello che è evidente è che ci troviamo di fronte a un piatto che merita di essere provato e che si può adattare a diverse situazioni. Passiamo ora al dettaglio e soffermiamoci come realizzare proprio questo tipo di piatto.
Masala di ceci, ecco come realizzarlo
Il masala di ceci è un piatto tipico della tradizione indiana che si esalta nella bocca per un’esplosione di sapori grazie alla presenza delle varie spezie che lo condiscono.

Per prima cosa vi indicheremo quali sono gli ingredienti da utilizzare, per farvi compagnia quando andiamo a scegliere nei supermercati. Ora passiamo al procedimento per capire tutto più da vicino, spiegandovi passo passo cosa fare.
Ingredienti
- 250 g ceci
- 1 pomodoro ramato
- Aglio q.b.
- Concentrato di pomodoro q.b.
- Cumino q.b.
- Curcuma q.b.
- Olio extravergine d’oliva q.b.
- Peperoncino fresco q.b.
- 150 g latte di cocco
- Zenzero q.b.
- Sale fino q.b.
Procedimento
- Per prima cosa tagliamo gli ingredienti tra cui zenzero e aglio oltre al peperoncino e alla cipolla;
- Tagliate anche i pomodori;
- Fate soffritto all’interno di una padella con un filo d’olio extravergine d’oliva;
- Aggiungete curcuma e cumino poi mescolate e lasciate cuocere;
- Unite il pomodoro e il concentrato;
- Aggiungete ora i ceci e lasciate cuocere;
- A fine chiusura mettete del prezzemolo ed è fatta.
Il risultato finale è davvero straordinario e vi permetterà di mettere sul piatto qualcosa di molto interessante. Vedrete che i vostri ospiti tornerà a chiedervi ancora come fare.