Le famiglie non hanno dubbi: è questo il supermercato in cui si compra meglio

Carovita e inflazione ci costringono a rivedere le nostre abitudini anche per quanto riguarda la spesa. Ma le famiglie non hanno dubbi: il miglior supermercato è questo.

Da tre/quattro anni a questa parte le nostre abitudini di spesa sono cambiate e di molto. Per quanto si stia sempre molto attenti alla qualità – soprattutto se in casa ci sono bambini – diamo un occhio in più pure al prezzo e inseguiamo gli sconti e le promozioni. Insomma sono passati i tempi in cui acquistare nel supermercato X o in quello Y non faceva questa grande differenza.

donna al supermercato che sceglie la frutta
Le famiglie non hanno dubbi: è questo il supermercato in cui si compra meglio/ristorantemuseolaripa.it

Il carovita e l’inflazione ci hanno costretto a rivedere il nostro modo di fare acquisti e, non di rado, si dedica il fine settimana al giro dei supermercati e dei discount in quanto certi prodotti sono migliori in un punto vendita mentre altri sono migliori in un altro. Su una cosa chi vive in Italia non transige mai: la qualità del cibo.

Per storia, cultura e tradizione noi italiani siamo legati al cibo e abbiamo standard molto elevati in merito. Vogliamo risparmiare, certo, ma la qualità verrà sempre al primo posto. Secondo una recente indagine il supermercato preferito dalle famiglie è uno che nessuno si sarebbe aspettato: si spende il giusto e la qualità, a detta di molti, è elevatissima.

Ecco qual è il supermercato preferito dalle famiglie

Qualità o risparmio? Non bisognerebbe mai e poi mai dover scegliere se mangiare bene e in modo sano o risparmiare: i due concetti dovrebbero andare d’accordo ma, purtroppo, sappiamo che non è sempre così. A quanto pare, però, c’è ancora un supermercato che riesce a coniugare qualità eccellente con prezzi giusti. Scopriamo subito qual è.

donna al supermercato che sorride e insegna carrefour
Ecco qual è il supermercato preferito dalle famiglie/ristorantemuseolaripa.it

Negli ultimi 10 anni i discount hanno preso piede in misura importante lungo tutto lo Stivale. Insegne come Lidl, Eurospin, MID sono arrivate in Italia negli anni ’90 ma è solo di recente che hanno aperto così tanti punti vendita anche nei centri cittadini, nei quartieri residenziali. Questo indica un diverso approccio alla spesa: una maggiore attenzione al risparmio anche se, poi, è sempre la qualità quella che viene messa al primo posto.

Nonostante il dilagare dei discount con la loro vastissima scelta, la maggior parte delle famiglie che vivono in Italia, in base ad una recente indagine, ritiene che il supermercato migliore in assoluto sia il Carrefour. Carrefour vanta una qualità eccellente e, se si acquistano i prodotti con il loro marchio, si possono fare veri affari e fare una bella spesa senza spendere una fortuna. Inoltre, piccola chicca di molti punti vendita con questa insegna, viene preparato sushi fresco ogni giorno sotto gli occhi dei clienti.

Al secondo posto nella classifica dei supermercati preferiti troviamo Esselunga mentre chiude il podio la Coop. A seguire troviamo Eurospin, Conad e Lidl: sono queste le insegne preferite dalle famiglie nel 2025. In coda, invece, compaiono MD e Aldi ma bisogna dire che queste due insegne non sono ancora presenti in tutte le regioni d’Italia e forse per questo risultano un po’ penalizzate.

Gestione cookie