Sembra uno sgarro ma non lo è: questa torta al cioccolato puoi mangiarla anche ogni giorno perché non ha zuccheri né grassi e una fetta ha le stesse calorie di una mela.
Se ami i dolci al cioccolato allora sei nel posto giusto perché oggi ti svelo la ricetta di una torta che più buona non si può. Ma la cosa incredibile è che, anche se sembra uno di quei dolci da tremila calorie a fetta, in realtà ha le stesse calorie di una mela. Infatti puoi mangiartela serenamente pure tutti i giorni a colazione e a merenda.

Niente zuccheri e niente grassi ma tante proteine: la ricetta l’ho “rubata” alla mia personal trainer della palestra e l’ho subito fatta provare alle mie amiche. Nessuna ci credeva che una torta così buona e golosa fosse pure light. Ce ne siamo fatte due fette a testa e non siamo ingrassate di un solo grammo.
Oltre ad essere perfetta per noi donne sempre un po’ attente alla linea, va benissimo anche per i nostri bambini in quanto, non avendo grassi né zucchero bianco raffinato, è anche un dolce molto sano. Infine, ciliegina sulla torta: ha un botto di proteine grazie allo yogurt greco. Io uso quello vegano per mia scelta ma voi potete usare anche quello classico, come preferite.
Torta al cioccolato light e proteica: una coccola sana
Se pensi che un dolce per essere buono debba contenere per forza chili di zucchero e di burro, è solo perché ancora non hai provato la mia torta al cioccolato light: così buona, credimi, non l’hai mai mangiata. Nemmeno le mie amiche riuscivano a credere che fosse light. Quando glielo ho detto se ne sono prese tutte pure una seconda fetta senza pensarci due volte. Piace tantissimo anche ai bambini.

Ingredienti per uno stampo di 16 cm di diametro
- 250 gr di yogurt greco di soia senza zuccheri aggiunti
- 35 gr di eritritolo
- 30 gr di amido di mais
- 1 cucchiaio abbondante di cacao amaro senza zuccheri
Preparazione
- Versare in una ciotola lo yogurt greco di soia.
- Unire l’eritritolo, l’amido di mais e il cacao amaro.
- Amalgamare bene e montare leggermente con la frusta elettrica.
- Versare il composto nella tortiera.
- Infornare, in forno già caldo, e fare cuocere a 180 gradi per 40 minuti.
Oltre ad avere pochissime calorie – circa 95 per una fetta di medie dimensioni, dunque come una mela – questa torta ha tantissime proteine date dallo yogurt greco. Io ho usato appositamente quello di soia in modo che la torta fosse adatta anche a chi segue una dieta vegana: voi scegliete se usare quello di soia come me oppure quello classico, le calorie non varieranno se non di pochissimo. Usare l’eritritolo al posto del classico zucchero bianco è un trucco furbo per dolcificare ma senza aggiungere calorie. Infine, avendo usato amido di mais e zero farina, questa torta va benissimo anche per chi è intollerante al glutine.





