Oggi vi insegniamo come realizzare una splendida focaccia alle zucchine grazie alla ricetta di Tutti a tavola. Si fa al cucchiaio così non c’è stress di pesare nulla.
Siamo sicuri che diventerà un vostro cavallo di battaglia in cucina e vi permetterà di risolvere i problemi in cucina con un trucchetto sempre pronto e a vostra disposizione.

La focaccia è un grande classico del nostro paese, ne esistono davvero di tutti i tipi e con tutti gli abbinamenti. Oggi vi facciamo vedere come la fa Tutti a Tavola che la condisce con un ortaggio tipico di queste preparazioni, la zucchina. Leggera e con un sapore particolare riesce di certo a dare uno sprint a questo tipo di preparazione, ma non solo.
Tutti a Tavola è un canale Youtube che conta oltre un milione e mezzo di iscritti e che ci propone sempre nuovi prodotti in grado di metterci d’accordo con la nostra famiglia per mangiare qualcosa di gustoso e genuino. Nella descrizione del canale leggiamo: “Ciao sono Debora, sono appassionata di cucina tradizionale anche se con un occhio alla creatività e alla fantasia che possiedo in abbondanza e che adopero in qualsiasi ricetta”.
Specifica poi che adora impastare e che proprio i lievitati sono la sua grandissima passione.
Focaccia alle zucchine, la ricetta
La focaccia alle zucchine è sicuramente uno dei grandi classici dei fornai di tutto il nostro paese, anche se in base alla ragione i tipi di preparazione sono davvero molto differenti. Oggi ti spieghiamo come farla da vicino, con tanto di ingredienti e procedimento.

Partiamo proprio dagli ingredienti per accompagnarvi fin dalla spesa al supermercato nella realizzazione di questo piatto. Vi serviranno: 300 g farina 0, 220 ml acqua, 8-10 g lievito di birra fresco, 1 cucchiaino zucchero, 1 cucchiaino sale, 2 zucchine, 100 g prosciutto, 60 g provola affumicata e 1 cucchiaio di formaggio grattugiato.
Passiamo al procedimento per spiegarvi cosa fare. Per prima cosa tagliamo punta e coda della zucchina e grattiamola con una grattugia di plastica, versiamo il risultato in una ciotola. L’impasto si prepara velocemente mettendo la farina in una ciotola e sbriciolandoci dentro il lievito oltre l’acqua. Giriamo con un cucchiaio di legno e aggiungiamo un cucchiaino di zucchero oltre a un altro po’ d’acqua.
Ora mettiamo il sale e continuiamo a girare. Aggiungiamo le zucchine e continuiamo a girare ancora. ora è il momento del prosciutto tagliato a listarelle e della provola affumicata anch’essa grattugiata oltre al formaggio grattugiato. Creiamo impasto e stendiamolo per poi infornarlo a 200°C per 30 minuti, ovviamente prima dobbiamo lasciare a lievitare per almeno tre ore.
Buon appetito.





