Altro che condimento in barattolo, questa insalata di riso porta tutto il gusto sfizioso dell’autunno e si fa in poco tempo: vedrai che piatto ricco speciale!
C’è ben poco da fare, non esiste piatto più buono e ricco oltre che saporito da fare in estate dell’insalata di riso: si condisce come si vuole, può essere di volta in volta personalizzata a piacere, anche se ad oggi grazie ai tanti condiriso presenti al supermercato possiamo realizzarla in quattro e quattr’otto. Io però oggi non ti voglio propinare la classica ricetta che ha un po’ stufato, ma una variante appetitosa e rende unica la stagione.

L’ho chiamata insalata di riso tutto autunno perché uso ingredienti di stagione come i funghi, ma non solo: cremosa grazie alla presenza di formaggio spalmabile e maionese, insomma faccio prima a svelarti subito la ricetta!
Insalata di riso tutto autunno: la mia versione unica e appetitosa
La mia insalata di riso tutto autunno coinvolge tutta la famiglia e ti posso garantire che nel momento in cui l’assaggerai non smetterai più di smettere di mangiarla. Oltre ai funghi io uso anche i fagioli rossi già lessati, patate, sedano e un po’ di formaggio spalmabile per conferire una cremosità autentica. Che ne dici la facciamo subito insieme?
Tempi di preparazione: 10 minuti/tempi di cottura:20 minuti/calorie per porzione: 380 kcal circa

Ingredienti per 5 persone
- 350 gr di riso ribe o basmati;
- 500 gr di funghi champignon piccoli;
- 100 gr di fagioli rossi già cotti;
- 100 gr di formaggio spalmabile;
- 80 gr di maionese;
- 2 patate medie a pasta gialla;
- Sale, pepe, origano, prezzemolo tritato fresco q.b.
- 1 spicchio d’aglio;
- Olio evo q.b.
Preparazione dell’insalata di riso
- Iniziamo a preparare la nostra insalata riempiendo una pentola con dell’acqua, portandola sul fuoco.
- Dalla presa del bollore caliamo il riso salando leggermente l’acqua e cuociamo sino ad arrivare a una cottura al dente.
- Sciacquiamo quindi il riso sotto acqua fredda e inseriamolo in una ciotola condendolo con un filo di olio.
- Nel frattempo facciamo bollire le patate, sbucciamole e tagliamole a cubetti piccoli. Laviamo i funghi, rimuoviamo la parte terrosa dalla base del gambo e tagliamoli in due o quattro parti.
- Facciamo rosolare in una padella un filo di olio, uniamo l’aglio schiacciato e sbucciato per poi far saltare i funghi qualche minuto.
- Quando saranno teneri sfumiamo con 1/2 bicchiere di vino bianco(facoltativo), condiamo con sale, pepe e prezzemolo tritato.
- Inseriamo in una ciotola capiente il riso ormai raffreddato, uniamo i fagioli cotti, le patate cotte, un po’ di funghi e condiamo con sale e pepe.
- Mescoliamo in una ciotolina maionese e formaggio spalmabile, ottenuta una crema omogenea aggiungiamola al riso e mescoliamo abbondantemente il tutto.
- Sistemiamo in superficie il resto dei funghi, condiamo con un filo di olio, altro prezzemolo ed ecco la nostra insalata di riso tutto autunno!





