Sai che il Pumpkin Spice Latte di Starbucks lo puoi fare direttamente in casa e in appena cinque minuti? Viene più buono dell’originale.
Oggi scomodiamo un prodotto molto amato e che dunque ci mette di fronte a un paragone non facile da superare. Nonostante questo vedrete che direttamente in casa potrete fare un prodotto di assoluta qualità e dal sapore riconoscibile.

Ma di cosa si tratta? Ci troviamo di fronte a una ricetta prettamente autunnale che viene dall’America, una bevanda preparata con caffè, latte caldo e una crema vellutata alla zucca (pumkin appunto) con aggiunta di cannella, noce moscata e zenzero. Un qualcosa di aromatico e accogliente che riesce anche a riscaldarci.
Per farlo abbiamo seguito la ricetta pubblicata sul canale Youtube The Cooking Foodie che conta oltre tre milioni di iscritti e che ci propone preparazioni sempre molto interessanti. Nella descrizione del canale leggiamo: “Sono una cuoca e qui potrete trovare tante differenti ricette. Salutari, per pranzo, per cena, per colazione e dessert”. Un incipit che ci fa capire come ci troveremo di fronte a tante ricette differenti e gustose.
Il leitmotiv del canale è ovviamente legato a doppia mandata con la tradizione americana e in grado di fare centro nella nostra gola.
Pumpkin Spice Latte di Starbucks, ecco la ricetta
Ma come si fa dunque questo Pumpkin Spice Latte di Starbucks. La nota catena di bar americana è arrivata, ormai da qualche anno, anche in Italia ed è riuscita a lasciare traccia grazie alla moda lanciata fortemente sui social network.

Partiamo dagli ingredienti, seguendovi fin dalla spesa al supermercato, vi serviranno: 1 tazza di latte, 1-2 cucchiai di purea di zucca, 1-2 cucchiai di sciroppo d’aceto; zucchero o miele qb, 1 cucchiaino di vaniglia, 1 caffè espresso; panna montata qb e spezie varie tra cui appunto cannella, zenzero e noce moscata.
Passiamo al procedimento. Per prima cosa scaldate il latte mescolandovi purea di zucca, zucchero e le spezie, fino a quando è caldo ma non bollente. Aggiungere la vaniglia e toglierlo dal fuoco. Schiumare utilizzando un montalatte o una frusta o frullarlo per 20-30 secondi fino a ottenere la schiuma.
Versare il caffè in una tazza e aggiungere il composto di latte di zucca speziato mescolando. Guarnire con panna montata e una spolverata di cannella. Siamo certi che vi conquisterà e potete accompagnarlo anche con dei biscotti pan di zenzero come quelli che potete acquistare direttamente da Ikea il gigante svedese dell’arredamento attivo anche in Italia.